web analytics

Ubuntu Oneiric: Riattivare Alt+F2 su Gnome Shell

Una delle novità tanto attese di Ubuntu 11.10 Oneiric è l’arrivo nei repository ufficiali su Gnome Shell.
Difatti sul nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric avremo come ambiente desktop di default Unity ma possiamo anche installare  Gnome Shell e con esso anche la modalità fallback denominata anche Gnome Classico il tutto senza aggiungere alcun PPA ma semplicemente installandolo da Ubuntu Software Center. Con Ubuntu 11.10 Oneiric potremo finalmente utilizzare anche il nuovo ambiente desktop di Gnome simile in alcuni casi ad Unity il tutto con molta facilità e semplicemente indicando al login quale ambiente desktop vogliamo utilizzare. Molti utenti che hanno installato Gnome Shell su Ubuntu 11.10 Oneiric hanno segnalato un piccolo problema ossia non è impostata di default la scorciatoia da tastiera ALT+F2 la quale ci permette di inserire un comando emulando il nostro terminale. 
La funzione è molto utile sopratutto per riavviare Gnome Shell in caso di installazione di una nuova estensione basta cliccare su Alt+F2 e digitare r.

Riattivare questa funzionalità è molto semplice basta andare in Impostazioni di Sistema e cliccare su Tastiera e andiamo sulla scheda Scorciatoie da li a sinistra selezioniamo la voce Sistema e diamo un doppio click sulla voce Mostra il prompt esegui comando e impostiamo la configurazione di tasti Alt+F2.
Chiudiamo la finestra ed ecco riattivato il prompt di comando con Alt+F2 sul nostro Gnome Shell.

Ringrazio Giovanni S. per la segnalazione scusandomi  per il ritardo nella pubblicazione.