web analytics

Ubuntu Oneiric: Aggiungere gli Screensaver o Salvaschermo

Il nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric porta molte novità tra queste anche i nuovi tool per impostare il nostro Sistema Operativi che arrivano con il passaggio a Gnome 3. Il nuovo gestore delle impostazioni è stato completamente rivisto difatti risulta semplice ed intuitivo anche se mancano molte utili funzionalità presenti nella versione precedente di Ubuntu. Oltre alla mancanza di un gestore di temi e font mancano anche gli screensever, difatti nella sezione Schermo troveremo solo la possibilità di attivare il Screensever e di Bloccare lo schermo ma non esiste alcun Screensaver.
Possiamo comunque impostare un nuovo gestore di screensaver ossia Xscreensaver il tool che contiene oltre 200 salvaschermi e una completa personalizzazione di essi.
Ecco come installare Xscreensaver su Ubuntu 11.10 Oneiric:

Xscreensaver è un gestore di salvaschermi famoso per la sua leggerezza e per la possibilità di gestire e personalizzare al meglio i nostri screensaver il tutto con estrema facilità. Una volta installato non troveremo il nuovo Xscreensaver nelle impostazioni di sistema ma dovremo avviarlo dal Dash per attivarlo e gestire il nostro screensaver.
Per installare XScreenSaver completo di tutti gli oltre 200 salvaschermi basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install xscreensaver xscreensaver-data xscreensaver-data-extra xscreensaver-gl xscreensaver-gl-extra xscreensaver-screensaver-bsod

e confermiamo. Una volta avviato ci verrà chiesto di impostare Xscreensaver come gestore predefinito basta cliccare su Ok per confermare.