web analytics

Ubuntu 11.10: Problemi con il Boot Loader? Ecco come risolverli…

Il nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric sicuramente porta notevoli miglioramenti confronto la precedenti 11.04 Natty, sia nell’ambiente desktop Unity che il Kernel Linux con l’arrivo della nuova versione 3.x.
Un problema che però era già presente sulla precedente versione e purtroppo ancora presente (ed in questo caso riguarda anche me) è il Boot Loader Grub.
Per chi non lo sapesse Ubuntu utilizza come Boot Loader Grub ossia l’applicazione che all’avvio ci permette di avviare più sistemi operativi presenti nel nostro Pc inoltre possiamo personalizzarlo per esempio cambiandone la risoluzione, sfondo, Sistema Operativo di Default ecc.
Molti utenti segnalano problemi con il nuovo Grub di Ubuntu difatti all’avvio troveremo la scritta di errore del monitor causa errata risoluzione questo impedendoci la visualizzazione e quindi la scelta di quale sistema operativo avviare. Possiamo o aspettare 10 secondi o premere invio per avviare
Ubuntu 11.10 Oneiric anche se questo ci impedisce di avviare altre Distribuzioni presenti nel nostro Pc.

Come possiamo risolvere questo problema?

Risolvere questo problema è semplicissimo basta semplicemente inserire la corretta risoluzione del nostro Grub per farlo con molta facilità possiamo utilizzare una semplice applicazione denominata StartUp-Manager.

StartUp-Manager è una semplice applicazione con la quale possiamo configurare il nostro Boot Loader Grub con estrema facilità, tra le varie configurazioni troviamo anche la possibilità di regolarne la risoluzione.
Installare StartUp-Manager è molto semplice dato che è giù presente nei repository di default di Ubuntu basta semplicemente avviare Ubuntu Software Center per installarlo oppure da terminale digitare:

sudo apt-get install startupmanager

una volta installato avviamolo (ci verrà chiesta la password per avviarlo) e sulla prima scheda denominata Opzioni di Boot su Schermo possiamo impostare la risoluzione corretta, inoltre consiglio di inserire la stessa risoluzione anche sulla scheda Avanzate -> Risoluzione del menu di Bootloader chiudiamo e riavviamo.

Al riavvio avremo il nostro Boot Loader Grub perfettamente visibile.