web analytics

Ubuntu 11.10 Oneiric: Successo o Fallimento?

Mancano ormai pochi giorni al debutto della tanto attesa Ubuntu 11.10 Oneiric versione che porta notevoli novità sia nella veste grafica che nella parte dello sviluppo. Il nuovo Oneiric arriva con Gnome 3.2 il tutto sul nuovo Kernel 3.0 il quale passaggio ha portato sopratutto molte noie riguardanti il consumo di risorse, un problema che molto probabilmente verrà risolto con l’imminente rilascio della nuova versione 3.1. Con Ubuntu 11.10 arriva anche un cambio di client email e di desktop manager passando a Thunderbird per le gestione delle nostre email e a LightDM per gestire il nostro login.
Miglioramenti arrivano anche a Unity il famoso ambiente desktop targato Canonical il quale offre un nuovo pulsante d’accesso alla Dash ora integrato nella Launcher e i Lens di ricerca integrati. Sicuramente la ricerca è stata notevolmente migliorata ora molto più veloce e reattiva, e aggiunto alcune nuove personalizzazioni, ma purtroppo il tanto richiesto menu in vecchio stile non è arrivato.

A pochi giorni dall’arrivo di Ubuntu 11.10 Oneiric e con ormai tutte le novità presentate e più volte discusse è possibile tirare una somma, ossia soddisfatti del progetto che sta portando avanti Canonical oppure aspettavate da questa nuova versione qualcosa di più?

Secondo voi il nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric sarà un successo od un Fallimento? Cosa manca a Unity che vorreste vedere sulla 12.04?