web analytics

Ubuntu 11.10 Oneiric: problemi con schede grafiche ATI? Ecco come risolverli

La nuova Ubuntu 11.10 Oneiric porta con se molte novità tra queste il definitivo passaggio a Gnome 3 il quale porta con se molti benefici sia di performance e stabilità il problema è che il progetto è ancora “giovane” e quindi ancora con molte incompatibilità e con la mancanza di molti tool di personalizzazione.
Difatti Ubuntu 11.10 Oneiric permette con estrema facilità l’installazione di Gnome Shell e Gnome Classico (o Gnome Fallback) la nuova interfaccia proposta la team Gnome la quale però porta molti problemi con utenti con schede grafiche ATI.
Ubuntu 11.10 Oneiric permette l’installazione di Driver Proprietari ATI Catalyst 11.7 i quali portano problemo legati al surriscaldamento e power management e un’incompatibilità con il nuovo Gnome Shell.
Come risolvere questo problema?

La soluzione ce la segnalata il nostro lettore Alessandro M. il quale ci ha indicato che aggiornando i driver alla nuova versione 11.9 funziona tutto perfettamente compreso Gnome Shell.
Ecco come installare i nuovi Driver ATI Catalyst 11.9 su Ubuntu 11.10 Oneiric
Installare i nuovi driver ATI Catalyst 11.9 su Ubuntu 11.10 Oneiric è molto semplice per prima cosa prepariamo la nostra Distribuzione all’installazione o aggiornamento dei nuovi Driver per farlo avviamo il terminale e digitiamo:

sudo apt-get install build-essential cdbs fakeroot dh-make debhelper debconf libstdc++6 dkms libqtgui4 wget execstack libelfg0 dh-modaliases

Se abbiamo Ubuntu 11.10 Oneiric 64Bit occorre installare anche ia32-libs per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install ia32-libs

Ora possiamo installare i Driver ATI Catalyst 11.9 su Ubuntu 11.10 Oneiric sempre da terminale digitiamo

cd

mkdir catalyst && cd catalyst

wget http://www2.ati.com/drivers/linux/ati-driver-installer-11-9-x86.x86_64.run

sh ./ati-driver-installer-11-9-x86.x86_64.run –buildpkg Ubuntu/oneiric

sudo dpkg -i fglrx*.deb

sudo aticonfig –initial -f

al termine riavviamo ed avremo i nostri nuovi Driver ATI Catalyst 11.9 installati.

Ringrazio Alessandro M per la segnalazione