web analytics

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot è finalmente disponibile in versione “stabile”, la nuova release di Canonical porta un netto miglioramento al nuovo ambiente desktop Unity, arriva il tanto atteso Gnome 3 e GTK+3 e molto altro ancora.

La principale novità arriva da Unity rispetto alla versione precedente è stato migliorato e reso molto più veloce e reattivo, aggiunto il tasto nel Launcher per avviare il Dash e rimossi i 2 Lens di ricerca applicazioni i file e ora integrati nel Dash attraverso piccole icone poste nella parte bassa della finestra. Arriva anche il nuovo Music Lens con il quale possiamo effettuare ricerche sulla nostra collezione musicale inoltre grazie ai filtri possiamo effettuare ricerche mirate su artisti, genere del brano ecc.

Su Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot arriva anche il nuovo Switcher l’ utility con la quale possiamo spostarci da una finestra all’altra attraverso una semplice configurazione di tasti Alt+Tab. Inoltre il nuovo Switcher permette la visualizzazione delle anteprime delle finestre semplicemente cliccando sulla freccia in basso o alto e offre la possibilità di personalizzarlo direttamente dalla sezione dedicata presente su plugin Unity in CCSM.

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot aggiorna Gnome alla nuova versione 3.2 portando con esso anche tutti i tool di gestione, tra questi potremo gestire lo sfondo e il tema di default direttamente da Impostazioni di Sisteama alla sezione Sfondo.
Altra novità presente su Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot è il nuovo Menu Utente o User menu il quale aggiunge la possibilità di visualizzare la nostra immagine e di accedere direttamente alla sezione Guest senza passare dal login basta un semplice click per avviare questa nuova modalità comunemente chiamata anche sessione ospite.
Su Ubuntu 11.10 Oneiric  arriva anche il nuovo indicatore di Sessione che ci permette oltre l’accesso alle impostazioni del sistema anche di accedere al tool per impostare il nostro schermo, gestire la stampante e il Bluetooth, inoltre viene inserito il tasto riavvia all’interno della finestra Spegni.

Il passaggio a Gnome 3 porta anche un nuovo look ad Ubuntu Software Center e con esso anche una nuova icona a borsa della spesa di color arancio, per il resto rimangono le funzioni che avevamo visto in questo articolo.

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot viene rilasciato con il nuovo Kernel Linux 3.0.x, inoltre troviamo Thunderbird come client email di defaut, Firefox viene rilasciato nella nuova versione 7.0.1 e troviamo di default anche il nuovo Déjà Dup per creare Backup dei nostri file preferiti.

Kubuntu 11.10 Oneiric Ocelot aggiorna il proprio ambiente desktop alla nuova versione di KDE 4.7.1 e arriva il nuovo Package Manager Muon Software Center progetto che porta più semplicità alla gestione dei pacchetti sopratutto grazie anche all’interfaccia che ricoda molto Ubuntu Software Center. Novità arrivano anche da Kdepim il gestione delle informazioni personali offre una migliore integrazione sopratutto con Kmail e Akonadi. Miglioramenti arrivano anche con NetworkManager il quale approda alla nuova versione 0.9 release che migliora il supporto 3G e VPN. Migliorata anche il plasma widget menubar che porta il menu delle applicazioni verso il pannello superiore come AppMenu ora molto più stabile e reattivo della versione precedente.

Xubuntu 11.10 Oneiric Ocelot porta con se il passaggio a Gnome 3 / GTK 3 passaggio che non porta alcun problema il tema è perfettamente integrato e ben reattivo. Nel nuovo Xubuntu 11.10 troviamo aggiornate molte applicazioni di default e arriva anche il nuovo Kernel Linux 3.0 il quale rende ancora più veloce e reattivo il nostro Sistema Operativo. Le applicazioni di default sono a mio avviso il top, troviamo Firefox come Browser, Thunderbird come client per l’email , Pidgin per chattare con i nostri amici, Gthumb per gestire le nostre immagini e Gimp per elaborarle, come suite office troviamo i leggeri AbiWord e Gnumeric. Come editor di testo troviamo Leafpad il quale ha sostituito il “vecchio” MousePad, per i file multimediali troviamo Parole per i nostri video e GmusicBrowser per i nostri mp3. Per masterizzare i nostri cd / dvd troviamo Xfburn un’applicazione famosissima per la sua funzionalità da molti utilizzata proprio come alternativa a Brasero.

In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot.

Consiglio a tutti di consultare la nostra guida post-installazione presente in questa pagina.

Per scaricare Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot:

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

Kubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

Xubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

Lubuntu 11.10 Oneiric Ocelot