web analytics

Ubuntu 11.10 Oneiric, Installare i Principali Codec Audio e Video

Nel nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric di default avremo già preinstallate alcune delle principali applicazioni audio e video Banshee per la gestione e riproduzione della nostra collezione musicale e Totem per la visualizzazione dei nostri filmati e la possibilità di guardare i video da YouTube.
Il problema è che di default Ubuntu propone sono la riproduzione di file audio e video solo di pochissimi formati free, difatti se proviamo a vedere un file video divx o mp4 non potremo visualizzarlo, lo stesso vale per i file audio mp3. Per risolvere questo problema occorre installare i codec sia per file audio e video una volta terminata l’installazione ma quali codec installare?
Per facilitarvi l’operazione possiamo installare i principali codec con un semplice comando da terminale, una volta installati la nostra nuova Distribuzione potrà supportare tutti i principali formati audio e video disponibili. Inoltre abbiamo aggiunto anche i pacchetti per poter gestire i file compressi ossia rar zip ecc anch’essi non presenti di default su Ubuntu. Potremo quindi estrarre o creare file compressi rar zip ecc utilizzando il nostro file roller o altra applicazione dedicata senza più avere problemi di file non supportati.

Per installare tutto questo su Ubuntu 11.10 Oneiric e Derivate basta da terminale digitare:
sudo apt-get install gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-pitfdll gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-plugins-ugly  gstreamer0.10-plugins-base gstreamer0.10-plugins-good libdvdnav4 libdvdread4  libxine1-ffmpeg ffmpeg faac flac ffmpeg2theora liboggkate1 libmpeg2-4 libmpeg3-1 python-mutagen mpg321 mpg123
rar unrar p7zip-full p7zip-rar unace unp zip unzip 
e confermiamo