web analytics

Ubuntu 11.10 Oneiric – Guida Post-Installazione

Ubuntu 11.10 Oneiric è finalmente arrivato con esso arrivano molte utili funzionalità oltre a portare il nuovo ambiente desktop Unity molto più veloce, stabile e funzionale.
L’installazione del nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric è alquanto semplice e variabile da utente ad utente per esempio possiamo installare Ubuntu mantenendolo come unico sistema operativo, oppure assieme a Windows o all’interno di esso grazie al tool Wubi. Comunque sia stata l’installazione al primo avvio troveremo un sistema operativo tutto nuovo con già alcune applicazioni presenti come ad esempio il Browser Firefox, il Client Email Thunderbird, il player audio Banshee e molti altri. Ma Ubuntu non è ancora completo, difatti manca ancora la completa installazione della lingua italiana, l’installazione dei driver per la scheda grafica i codec audio e video ecc. 
Completare l’installazione di Ubuntu è molto semplice anche grazie ai molti tool realizzati proprio da Canonical per far si che anche un’utente appena approdato a Linux e poco esperto possa senza problemi completare e personalizzare al meglio il nuovo Sistema Operativo Ubuntu.
In questa semplice guida vedremo come completare l’installazione di Ubuntu 11.10 Oneiric con molta facilità seguendo alcuni semplici passi. 
Ecco 12 semplici passi che consiglio a tutti di leggere i quali permetteranno di avere la nostra nuova Ubuntu 11.10 Oneiric perfettamente configurata!


1 – Configurare la Rete

Per completare l’installazione occorrerà scaricare i pacchetti da internet per fare tutto questo occorre logicamente essere connessi ad internet. Per connetterci ad internet Ubuntu utilizza un semplice gestore di Configurazioni denominato Network Manager con il quale possiamo configurare con molta facilità qualsiasi tipologia di connessione  per farlo basta portarci in alto a destra nell’icona vicino all’orologio e con il tasto destro clicchiamo su modifica connessioni, dalla finestra che apparirà potremo configurare la nostra connessione.

2. Installiamo la lingua Italiana

Una delle indispensabili operazioni da fare post-installazione è di installare la lingua italiana la quale ci permetterà di avere la nostra nuova Ubuntu 11.10 Oneiric completamente in italiano. Per farlo basta cliccare sull’menu sessione ossia l’ultima icona in alto a destra e cliccare su Impostazioni di Sistema dalla finestra che si avvia clicchiamo su Supporto lingue da li apparirà la richiesta di completare l’installazione della lingua italiana,

3. I Driver Video

Installare i Driver Video è alquanto facile su Ubuntu 11.10 Oneiric, per farlo basta andare sul menu sessione ossia l’ultima icona in alto a destra e cliccare su Impostazioni di Sistema e cliccare su Driver Aggiuntivi aspettiamo qualche secondo e apparirà una schermata che ci indicherà tutti i Driver Disponibili da li basta che scegliamo il driver con Scritto “Raccomandato” e confermiamo.

Se non esce nessun driver avviamo il terminale e digitiamo:

sudo killall jockey-backend

e poi ri-avviamo Driver Aggiuntivi.

4. Aggiornare Ubuntu 11.10 Oneiric

Per aggiornare la nostra nuova Ubuntu 11.10 Oneiric basta avviare il Dash (cliccando o sul tasto Windows o sul pulsante con il logo Ubuntu il primo a partire dall’alto nella barra laterale) e cerchiamo Gestione Aggiornamenti da li basta confermare l’aggiornamento.
In alternativa possiamo anche installarla avviando il terminale e digitando

sudo apt-get update

sudo apt-get upgrade

e confermiamo.

5. Installare i principali Codec

Ubuntu 11.10 Oneiric di default offre solo la possibilità di riprodurre file audio e video liberi se vogliamo riprodurre un file per esempio audio mp3 o video divx dovremo installare i codev adatti. Per installare i principali codec per Ubuntu 11.10 basta semplicemente consultare questa guida.
Inoltre è consigliabile installare anche i codec presenti nel repository Medibuntu ossia alcuni codec non presenti sui repository ufficiali di Ubuntu per ragioni di licenza per farlo basta consultare questa guida dedicata.

6. Installare Flash Player

Flash Player è un pligin alquanto indispensabile per il nostro Browser che ci permette la visualizzazione di siti realizzati con questa tecnologia tra questi ad esempio YouTube per installarlo su Ubuntu basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install flashplugin-installer

confermiamo ed ecco il nostro Adobe Flash Player installato su Ubuntu 11.10 Oneiric

7. Installare Java

Su Ubuntu 11.10 Oneiric è stato rimosso Java dai repository Ufficiali possiamo comunque installarlo semplicemente consultando questa guida.

8. Ubuntu Software Center

Una volta configurata la nostra Ubuntu 11,10 Oneiric e installati i codec necessari possiamo completare l’installazione aggiungendo applicazioni o giochi per farlo con molta facilità su Ubuntu è stato realizzato Ubuntu Software Center,
Avviarlo è semplice basta da cercarlo dal Dash (cliccando o sul tasto Windows o sul pulsante con il logo Ubuntu il primo a partire dall’alto nella barra laterale). Le applicazioni sono presenti per categorie, inoltre sono tutte ben dettagliate, possiamo anche aggiungere una nostre recensione una volta installata l’applicazione.

9. Personalizzare Unity

Canonical permette di personalizzare al meglio il nostro ambiente desktop Unity 3D. Per esempio possiani impostare le dimensioni del Launcher o Barra Laterale e le trasparenze sia del pannello che del Launcher e alcune animazioni grazie al plugin presente nel Gestore delle Configurazioni di Compiz, Per prima cosa occorre installarlo per farlo basta avviare il terminale e digitare

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

e confermiamo

Ora dal Dash cerchiamo CCSM e avviamolo, all’avvio clicchiamo sull’icona Ubuntu Unity Plugin e da li avremo il nostro Tool per personalizzare il nostro Unity.
Nel Tab Experimental possiamo cambiamciare le dimensione della Barra Laterale attraverso Launcher icon size, oppure gestirne la trasparenza con Launcher Opacity oppure la trasparenza del pannello superiore con Panel Opacity. Su BackLight Mode inoltre avremo alcuni “temi” del nostro Launcher.

10. Temi, Font, Icone ecc

Per gestire i nostri temi, aggiungere le cartelle al nostro desktop, cambiare i font di sistema e molto altro possiamo farlo grazie ad Gnome Tweak Tools un’utility per la personalizzazione avanzata del nostro ambiente desktop per installarlo o lo cerchiamo da Ubuntu Software Center oppure avviando il terminale e digitando;

sudo apt-get install gnome-tweak-tools

e confermiamo

Inoltre consiglio di consultare questa guida per vedere come poter utilizzare al meglio Gnome Tweak Tools

11. Gnome Shell e Gnome Classico

Ubuntu 11.10 Oneiric permette anche l’installazione di altri ambienti desktop presenti tra questi anche Gnome Shell il famoso ambiente desktop realizzato proprio dal team Gnome e Gnome Classico l’ambiente desktop che ricorda l’interfaccia di Gnome 2 dedicato sopratutto a pc con poche risorse disponibili o chi cerca un’ambiente desktop veloce e leggero pur sempre mantenendo Gnome.

Per installare Gnome Sheel su Ubuntu 11.10 Oneiric basta consultare questa guida, per installare Gnome Classico basta invece consultare questo articolo.

12 . Alcune Utility

In questa parte troverete alcune Utility per gestire e personalizzare al meglio il vostro nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric:

Attivare o Disattivare il Login Automatico
Aggiungere gli Screensaver o Salvaschermo
Aggiungere il collegamento di un’applicazione sul Launcher direttamente da Ubuntu Software Center
Disabilitare l’AppMenu 
Conoscere se il nostro Pc supporta o meno Unity 3D
Gnome Sushi, anteprima dei file con 1 Click
Spostarsi tra gli Spazi di Lavoro con la rotellina del mouse
Installare le GNOME Shell Extensions
Creare un’applicazione da una pagina web con Chrome e integrarla su Unity!
Simple LightDM Manager: Personalizzare LightDM con 1 Click!
Google Earth su Ubuntu 11.10 Oneiric
Installiamo Gnome Documents su Ubuntu 11.10
GNOME Contacts approda su Ubuntu 11.10 Oneiric
ClassicMenu Indicator: arriva il supporto per Ubuntu 11.10 Oneiric

Questo è tutto ricorco che se avete problemi consigli ecc non esitate a segnalarceli commentando questo articolo