web analytics

Ubuntu 11.10 Oneiric – Conoscere se il nostro Pc supporta o meno Unity 3D

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo del tanto atteso Ubuntu 11.10 Oneiric e tra poco molti si accingeranno ad installare la nuova release di Canonical. Come molti sapranno nella nuova Oneiric non troveremo più Ubuntu Classic ma troveremo Unity 2D la versione realizzata per Pc datati o che non supportano la versione 3D. Difatti il nuovo Unity non supporta tutte le schede grafiche e in caso questa non ristasse compatibile possiamo utilizzare Unity 2D ossia la versione leggera del nuovo ambiente desktop di Canonical molto simile alla versione 3D tranne per alcuni effetti e personalizzazioni realizzate da Compiz. Inoltre possiamo comunque utilizzare Unity 2D anche se il nostro Pc supporta la versione 3D in caso che vogliamo una Distribuzione più leggera e reattiva.
Ma come possiamo conoscere se il nostro Pc supporta o meno Unity 3D?

Per conoscere se il nostro Pc supporta o meno Unity 3D Canonical ha realizzato un semplice tool denominato Unity Support Test con il quale possiamo verificare se il nostro Pc supporta o meno Unity 3D.

L’utilizzo è molto semplice basta avviare da livecd Ubuntu 11.10 Oneiric e una volta avviato avviare il terminale e digitare:

/usr/lib/nux/unity_support_test -p

al termine ci indicherà Unity supported: Yes o No

In caso che il nostro Pc non supporta Unity 3D non preoccupiamoci al termine dell’installazione avremo Unity 2D.
Vi posto 2 semplici esempi di Pc supportati o meno da Unity 3D:

Esempio di Pc che supporta Unity

Esempio di Pc che non supporta Unity

in caso di problemi o maggiori informazioni non esitate a segnalarceli semplicemente commentando questo articolo