web analytics

Ubuntu 11.10 non ci permette di installare un pacchetto deb con Ubuntu Software Center! Ecco come risolvere

In questi primi giorni di rilascio di Ubuntu 11.10 Oneiric stanno arrivando diverse segnalazioni su alcuni problemi riscontranti nella nuova release di Canonical. Oltre al problema del Grub e di Nautilus è arrivato anche un problema su Market Ubuntu Software Center il quale non ci permette di installare un pacchetto deb.
Difatti se per esempio vogliamo installare Google Chrome, Google Earth, Skype, Opera ed altre applicazioni rilasciate proprio con pacchetto .deb comparirà nel nostro Ubuntu Software Center un messaggio di errore simile a quello riportato sopra.
Risolve il problema è molto semplice dato che per fortuna su Ubuntu esistono altri metodi per installare un pacchetto .deb nella nostra Distribuzioni, ecco quindi 2 alternative per installare i pacchetti deb sul nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric.

Il primo metodo è quello di utilizzare Gdebi il tool per installare i pacchetti deb nella nostra Distribuzione (di default prima dell’arrivo di Ubuntu Software Center).
Installare Gdebi è molto semplice possiamo farlo o attraverso Ubuntu Software Center oppure da terminale digitando

sudo apt-get install gdebi

una volta installato basta andare sul pacchetto deb e con il tasto destro cliccare sul Apri con Installatore di pacchetto Gdebi, si aprirà una finestra la quale oltre alle indicazioni sul pacchetto troveremo il tasto Installa confermiamo e al termine avremo il nostro pacchetto installato.

Purtroppo anche Gdebi con Ubuntu 11.10 Oneiric può dare anch’esso degli errori (mai successo da 10 anni che lo utilizzo ora con 11.10 Oneiric perfino questo non funziona a dovere) come riportati nell’immagine qui sotto.

A questo punto per installare il nostro pacchetto utilizzeremo il terminale grazie al comando dpkg basta copiare o spostare il pacchetto nella home e avviare il terminale e digitare:

sudo dpkg -i *.deb

sudo apt-get install -f

al termine avremo il nostro pacchetto installato su Ubuntu 11.10 Oneiric

La mia speranza è che almeno i prossimi rilasci si ritorni come le prime versioni di Ubuntu dove si pensava alla stabilità della Distribuzione e non all’apparenza.