web analytics

Ubuntu 11.10: Cambiamo il tema dei cursori

Nelle scorse settimane abbiamo visto che possiamo cambiare il tema e le icone del nostro nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric con molta facilità grazie ad Ubuntu Tweak Tools, oggi invece vedremo come cambiare il tema del cursore.
L’arrivo di Gnome 3 ha portato un netto cambiamento non solo dell’interfaccia ma anche delle configurazioni. A differenza di Gnome 2 il nuovo Gnome offre poche possibilità di configurazione di default ma grazie a Gnome Tweak Tools possiamo avere la possibilità di personalizzare la nostra Distribuzione, oltre ai temi e icone nella sezione  denominata appunto tema possiamo anche cambiare il tema del nostro cursore del mouse.
Ecco come fare:

Per cambiare il tema del nostro cursore del mouse basta scaricare uno dei tanti temi presenti in rete per esempio uno dei tanti presenti su gnome-look.org estrarlo e copiare la cartella contenente nei cursori nella cartella .icons presente nella nostra home (per visualizzarla basta cliccare Ctrl+H se non c’è basta crearla).

A questo punto basta avviare il nostro Gnome Tweak Tools andare nella sezione Tema e su Cursor theme scegliere il nuovo tema per i cursori del nostro mouse. Se volete un bellissimo tema per il cursore del mouse vi consiglio il tema Bluecurve di default nelle “vecchie” versioni di Fedora.
La guida la possiamo utilizzare non solo per Ubuntu 11.10 ma anche per Fedora 15 / 16, openSUSE 12.1, Arch Linux, Debian Sid e tutte quelle Distribuzioni con Gnome 3.