web analytics

Ubuntu 11.10 Attivare o Disattivare il Login Automatico

L’attivo di Ubuntu 11.10 Oneiric porta un drastico cambiamento principalmente dovuto al passaggio a Gnome 3.
Difatti questo passaggio oltre a migliorare notevolmente in nostro ambiente desktop porta con se un cambio di interfaccia e gestione di molti tool di configurazione.  Per esempio avremo un tool dedicato esclusivamente alla gestione degli sfondi (in Gnome 2 era integrato nel tool aspetto e comprendeva anche la configurazione dei  temi e caratteri), il tool Schermo, Alimentazione ecc.
Una funzionalità non più presente è quella per gestire il login difatti il tool denominato Schermata d’accesso e se ora vogliamo attivare o disattivare il login automatico non troveremo alcun tool dedicato.
In questo articolo vedremo come poter attivare o disattivare il login automatico su Ubuntu 11.10 Oneiric dato che ora non c’è più  la finestra denominata Schermata d’accesso, vediamo come fare:

Per attivare o disattivare il login automatico basta andare in Impostazioni di sistema -> account utente e in alto sulla destra della finestra clicchiamo su sblocca, a questo punto basta accedere sul bottone per attivare o disattivare il login automatico. Purtroppo non è presente la selezione per impostare quale ambiente desktop utilizzare come per il precedente tool.