web analytics

Spostare il Launcher in basso su Ubuntu 11.10 Oneiric

Unity come ben sappiamo permette alcune personalizzazioni come ad esempio la possibilità di ridimensionare il Launcher oppure gestirne la trasparenza ed alcuni effetti ma non permette lo spostamento di questo.
Difatti di default il Launcher non si può spostare da nessuna parte del nostro Desktop, ma da oggi possiamo spostare la nostra Barra Laterale di Unity in basso attraverso un plugin non ufficiale di Compiz.
Portando in basso il Launcher potremo riaverne le stesse funzionalità ossia la gestione delle applicazioni preferite e finestre attive, le QuickList e la possibilità di nascondere il Launcher automaticamente per migliorare lo spazio di lavoro.
Inoltre possiamo ripristinare come da default semplicemente rimuovendo il plugin, ricordo che la guida è disponibile solo per Unity 3D visto che si tratta di un plugin per Compiz.
Ecco come spostare il Launcher in basso su Ubuntu 11.10 Oneiric:

Per prima cosa installiamo il pacchetto lzma indispensabile per estrarre il nuovo plugin per farlo avviamo il terminale e digitiamo:

sudo apt-get install lzma

a questo punto scarichiamo il plugin da questo link oppure da questo ed estraiamolo e copiamo la cartella estratta denominata unityshell nella nostra Home, avviamo il terminale e digitiamo:

mkdir -p ~/.compiz-1/plugins
cd ~/unityshell
cp libunityshell.so ~/.compiz-1/plugins/
mkdir /tmp/unityshell
cp *.png /tmp/unityshell/
cd /tmp/unityshell/
chmod 644 *.png
sudo chown root:root *.png
sudo cp *.png /usr/share/unity/4/

Dati i comandi riavviamo la nostra Ubuntu oppure semplicemente terminiamo la sessione se tutto corretto avremo il nostro Launcher nella parte bassa della nostra scrivania.
Per ripristinare come da default basta avviare il terminale e digitare:
rm ~/.compiz-1/plugins/libunityshell.so
e riavremo il Launcher sulla sinistra come da default.