web analytics

Marlin File Manger: Arrivano il plugin per esportare i file su Dropbox e Ubuntu One

Nei mesi scorsi abbiamo presentato il nuovo file manager di Elementary Os denominato Marlin, in questi mesi di sviluppo l’applicazione è cresciuta molto portando stabilità e aggiungendo nuove funzionalità.
Marlin  è il file manger di default su Elementary Os il quale ci permette di consultare e gestire i file presenti sul nostro sistema con molta facilità e rapidità. Il progetto in questi mesi è motevolmente migliorato il team ha corretto notevoli bug migliorando sia in stabilità che nelle performance d’utilizzo. Inoltre Marlin aggiunge molte utili funzionalità tra queste la possibilità di visualizzare l’anteprima semplicemente selezionando il file  (funzione molto simile a quella presente in Dolphin su KDE) e la possibilità di avviare il file su applicazioni consigliate poste proprio sotto l’anteprima di esso.

Marlin aggiunge anche la possibilità facilitarci la ricerca delle cartelle o file evidenziandone il nome con diversi colori.

L’utente inoltre può aggiungere nuove funzionalità a Marlin attivando alcuni plugin tra questi troviamo anche la possibilità di esportare i nostri file su spazi web attraverso i servizi offerti da Dropbox e Ubuntu One. Una volta abilitati i plugin dal menu preferenze di Marlin basta selezionare i file e con il tasto destro del mouse cliccare su Ubuntu One o Dropbox per esportarli.

Per installare Marlin con i 2 plugin per Ubuntu One e Dropbox su Ubuntu 11.10 Oneiric basta da terminale digitare;

sudo add-apt-repository ppa:elementary-os/daily

sudo apt-get update

sudo apt-get install marlin marlin-plugin-dropbox marlin-plugin-ubuntuone

e confermare.

Home Marlin