web analytics

LightDm da problemi d’accesso ad Ubuntu 11.10 Oneiric, ecco come risolverli

L’arrivo di Ubuntu 11.10 Oneiric ha portato non solo dei miglioramenti al nuovo Unity ma anche un cambio di Desktop Manager passando da GDM al nuovo LightDm.
Il nuovo LightDm permette di avere molti vantaggi da un migliore personalizzazione alla leggerezza d’utilizzo dato che non richiede parte di Gnome come per GDM il problema è che essendo ancora un progetto giovane porta con se alcuni problemi di stabilità.
Molti utenti hanno segnalato problemi durante il login, sopratutto il problema che non ci permette l’inserimento della password per accedere al nostro ambiente desktop preferito costringendoci al accedere solo nella modalità Guest la quale non richiede alcuna password.
Avevamo già indicato una soluzione in questo articolo, bastava semplicemente reinstallare GDM ed ecco i problemi risolti oppure come vedremo oggi potremo rivolvere questo problema inserendo alcuni comandi durante il login.
Ecco come correggere alcuni problemi di LightDm su Ubuntu 11.10 Oneiric:

Per risolvere questo problema salviamoci i comandi posti sotto su un foglietto oppure stampiamoci l’articolo cliccando su Share -> Stampa proprio da qua sotto dato che dovremo operare sulla console quindi dovremo aver salvato i comandi per poterli inserire correttamente.
Una volta salvata o stampata andiamo nel nostro LightDm o all’avvio o terminando la sessione e a questo punto clicchiamo su Ctrl+Alt+F1 si aprirà la console da li digitiamo quanto segue:

ls -Shla | grep “Xauthority”

sudo mv .Xauthority Xauthority.old

sudo shutdown -r now

il nostro pc si spegnerà.

Riavviamo e avremo il nostro LightDm correttamente funzionante.
Alcuni utenti hanno risolto mentre altri hanno ancora riavuto lo stesso problema a questo conviene passare a GDM semplicemente consultando questo articolo.