web analytics

KDE Compie 15 Anni…di successi

KDE (Kool o K Desktop Environment) il famoso ambiente desktop per Linux (e in parte anche per Windows) in questi giorni celebra il compleanno spegnendo ben 15 candeline. Era il 16 ottobre 1996 quando Matthias Ettrich annuncio su comp.os.linux.misc via Usenet da li dopo pochi mesi si aggiunsero altri sviluppatori che portarono al primo rilascio ufficiale della versione 1.0 il 12 luglio 1998.
Da allora di strana KDE ne ha fatta molta anche grazie alla collaborazione nello sviluppo di Novell, MandrivaTrolltech portando quella che è per me e anche per molti altri utenti il miglior ambiente desktop per Linux.

KDE inoltre in questi giorni ha rilasciato il nuovo progetto Plasma Active One dedicato a  portare KDE anche su dispositivi mobili come SmartPhone e Tablet.

Il team KDE inoltre si sta preparando al rilascio di KDE 4.9 previsto per il 25 gennaio 2012 inoltre è previsto anche l’arrivo di KDE 5.0 previsto verso la fine del 2012 / inizio 2013 con poche novità di interfaccia ma principalmente “sotto il cofano” con l’arrivo di Qt5 e di Wayland.

L’annuncio dei 15 anni di KDE lo potete consultare in questa pagina.

Auguri KDE e 100 di questi Giorni