web analytics

Installiamo Gnome Documents su Ubuntu 11.10

In questi giorni abbiamo segnalato con alcuni articoli le novità del nuovo Gnome 3.2 tra queste arriva anche il nuovo Gnome Documents.
Gnome Documents è una nuova applicazione realizzata dal team Gnome la quale ci permette di gestire i nostri Documenti presenti nel nostro Pc che quelli presenti online attraverso il servizio Google Docs. Il nuovo Gnome Documents utilizza Tracker per effettuare ricerche dei nostri Documenti contenuti nel nostro Pc e si interfaccia al servizio Google Docs grazie alla nuova funzionalità Online Account, la quale una volta impostato il nostro account Google ci permetterà di scegliere i vari servizi che vogliamo utilizzare con le nostre applicazioni, tra questi anche Documenti.

Tra le varie funzionalità presenti su Gnome Documents oltre la ricerca offre quella di poter suddividerli per categorie quali Favorites e Shared ossia divise in Documenti Favoriti o Documenti Condivisi, inoltre ci permette di visualizzare un’anteprima di ciascun Documento.

Il nuovo Gnome Documents non è presente nei repository ufficiali di Ubuntu possiamo installarlo grazie ai PPA WebUpd8 GNOME 3 per farlo basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/gnome3

sudo apt-get update

sudo apt-get install gnome-documents

una volta installato prima di avviare Gnome Documents occorre effettuare una ricerca dei Documenti presenti nel nostro Pc tramite Tracker per farlo basta avviare il terminale e digitare:

tracker-control -s

a questo punto possiamo avviare il nostro Gnome Documents.