web analytics

Icontopbar, Estensione che riporta VLC, Skype, Transmission ecc nel pannello di Gnome Shell

L’arrivo di Gnome Shell ha cambiato radicalmente la gestione dell’ambiente desktop Gnome rimuovendo il pannello inferiore e aggiungendo la nuova Dashboard per la ricerca e gestione delle nostre Applicazioni.
Il pannello superiore non dispone più dei famosi Widget, inoltre le notifiche e i collegamenti con alcune applicazioni nel tray sono stato portati nella parte inferiore.
Se utilizziamo Skype, Vlc, Transmission troveremo il collegamento in basso a destra una posizione un po scomoda se dobbiamo operare spesso sul collegamento. Grazie ad una semplice estensione per Gnome Shell possiamo riportare alcune applicazioni nel pannello superiore per facilitarci l’utilizzo.
Icontopbar è una nuova Estensione per Gnome Shell che permette di portare il collegamento nel pannello superiore di alcune applicazioni quali Gajim, Skype, Pidgin, Parcellite, Opera, Transmission, Vlc, Rhythmbox, Deadbeef.

Per installare Icontopbar su Gnome Shell (è compatibile anche con il nuovo Gnome 3.2) basta scaricare l’estensione da questo link estrarla e copiare la cartella icontopbar@gnome-shell in .local/share/gnome-shell/extensions (per visualizzare le cartelle basta cliccare su Ctrl + H) e riavviare il nostro Gnome Shell cliccando su Alt+F2 e digitando r.
Gnome Shell Icontopbar è disponibile per Arch Linux su AUR.