web analytics

Gnome Sushi, anteprima dei file con 1 Click su Ubuntu 11.10 Oneiric

L’arrivo di Gnome 3.2 ha portato, oltre ad un miglioramento di Gnome Shell, anche molte nuove funzionalità tra queste anche il nuovo “preview” del file manager Nautilus denominato Sushi.
Molto spesso quando cerchiamo un documento, un’immagine, file audio o video molto spesso dal titolo non sappiamo di cosa tratti e siamo costretti a consultarne un’anteprima avviando l’applicazione dedicata alla visualizzazione del file.
Grazie ad un nuovo plugin per Nautilus denominato Sushi possiamo avere un’anteprima di immagini, documenti e file audio e video senza avviare alcuna applicazione ma direttamente dal nostro file manager Nautilus.
Con Sushi potremo ascoltare anteprime di file audio (inoltre il player ci visualizzerà se disponibile anche la cover del brano in ascolto) senza avviare alcun player, la stessa cosa per un video ( il plugin aggiunge anche la funzione schermo intero) e i documenti come ad esempio un PDF, txt.

Per visualizzare l’anteprima basta semplicemente selezionare il file e premere il tasto Spazio dalla nostra tastiera si aprirà una finestra con bordo nero con il tasto per chiuderla in alto a destra.

Per installare Sushi su Ubuntu 11.10 Oneiric basta avviare Ubuntu Software Center cercare Sushi e cliccare su Installa, in alternativa basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install gnome-sushi

e confermiamo.