web analytics

Gnome Control Center QuickList, Gestire la nostra Ubuntu 11.10 Oneiric direttamente dal Launcher

L’arrivo di Gnome 3 su Ubuntu 11.10 Oneiric ha portato notevoli cambiamenti in confronto alla  versione precedente tra queste novità è arrivato anche il nuovo Centro di Controllo.
Il nuovo Centro di Controllo o Impostazioni di Sistema permette di gestire al meglio la nostra Distribuzione come ad esempio la gestione dello Schermo, la lingua, la gestione del mouse e tastiera ecc anche se mancano molte configurazioni come ad esempio la possibilità di cambiare il set d’icone predefinito, la gestione dei font ecc. A questo è stato realizzato Gnome Tweak Tools un utility che ci permette di personalizzare la nostra Distribuzione per esempio gestendo i font, temi, icone, cursori del mouse ecc.
Per semplificarci l’accesso alle Impostazioni di Sistema, Gnome Tweak Tools e al Monitor di Sistema un nostro lettore Scapatravai ha realizzato un’utilissima QuickList per accedere direttamente ai nostri tool di sistema.
Grazie a Gnome Control Center QuickList potremo accedere direttamente dal nostro Launcher a Centro di Controllo di Gnome (Control Center), Gnome Tweak Tool e al Monitor di Sitema (gnome-system-monitor) il tutto basta cliccare sull’icona del collegamento con il tasto destro del mouse.
Ecco come aggiungere Gnome Control Center QuickList alla nostra Ubuntu 11.10 Oneiric.

Per aggiungere Gnome Control Center QuickList alla nostra Ubuntu 11.10 Oneiric basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

cd ~/.local/share/applications

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/quicklist/gnome-control-center.desktop

nautilus ~/.local/share/applications

si aprirà il nostro file manager Nautilus alla cartella applications da li basta semplicemente trascinare il file gnome-control-center.desktop nel Launcher ed ecco il nostro Gnome Control Center QuickList nella nostra Distribuzione.
Ringrazio Scapatravai per la realizzazione e segnalazione della QuickList.