web analytics

Gloobus Preview le anteprime dei nostri file in alternativa a Sushi

Una delle novità che sono arrivare con l’arrivo di Gnome 3.2 è Sushi un tool che ci permette di avere un’anteprima dei nostri file direttamente dal nostro file manager Nautilus.
Il nuovo tool Sushi è un progetto nuovo e ancora con molte lacune come per esempio alcuni rallentamenti nell’avvio problemi con l’avvio di alcuni file avi ecc.
Ma per fortuna arriva il nuovo aggiornamento di Gloobus Preview i quale ora supporta il nuovo Gnome 3.2 e quindi possiamo ultimandolo in alternativa a Sushi.
Gloobus Preview è una semplice applicazione che ci permette di avere un’anteprima dei nostri file direttamente dal file manager Nautilus in modo semplice e veloce e sopratutto senza dover avviare nessuna applicazione. Supporta moltissime tipologie di file dai normali file di testo, alle immagini ai file audio e video. La semplice finestra che si avvia con l’anteprima permette anche di visualizzare il file in modalità fullscreen e altre funzionalità conforme la tipologia del file per esempio se un file audio ci permette anche la visualizzazione dell’anteprima della cover ed informazioni (se disponibili) dell’artista, album ecc.

L’arrivo del supporto con Gnome 3.2 ci permette di avviare Gloobus Preview semplicemente selezionando il file e cliccando il tasto Spazio per vederne l’anteprima funzione che possiamo comunque personalizzare.

Per installare Gloobus Preview su Ubuntu 11.10 Oneiric basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:gloobus-dev/gloobus-preview

sudo apt-get update

sudo apt-get install gloobus-preview gloobus-sushi libgdk-pixbuf2.0-dev

Gloobus Preview è disponibile anche per Arch Linux tramite AUR.