web analytics

Epiphany 3.2 ora possiamo salvare qualsiasi pagina come applicazione web! su Ubuntu 11.10 Oneiric

L’arrivo di Gnome 3.2 ha portato molte importanti novità all’ambiente desktop Gnome tra queste anche un’utilissima funziona nel Browser di default Epiphany.
Con il nuovo Epiphany 3.2 difatti aggiunge una utile funzione ossia quella di poter creare con qualsiasi scheda un applicazione web.
Simile alla funzionalità presente su Google Chrome e Chromium con Epiphany potremo salvare i nostri siti web preferiti come applicazione ed avviarla direttamente dal nostro Dash senza quindi avviare alcune Browser.

L’applicazione creata con Epiphany non avrà alcuna barra dei menu o la barra degli strumenti sarà una semplice finestra con la pagina web in precedenza salvata, sulla quale possiamo operare, se per esempio salviamo la pagina di Twitter possiamo consultare i tweet, gestire il nostro account ecc direttamente dall’applicazione web senza quindi dover utilizzare Epiphany.

Creare un’applicazione web con Epiphany 3.2 è semplicissimo basta recarci alla pagina web su cui vogliamo creare l’applicazione e dal menu andate in File ->Salva come applicazione Web… si aprirà una finestra dovi verrà visualizzata l’icona dell’applicazione e il nome da dare che possiamo sostituire con uno da noi preferito. Una volta salvata sarà come una vera e propria applicazione, per avviarla dovremo andare nel nostro Dash inoltre possiamo aggiungerla nei preferiti nella nostra Dockbar.

Per installare Epiphany 3.2 su Ubuntu 11.10 utilizzeremo i PPA realizzati da Michael Kuhn per farlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:suraia/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install epiphany-browser

e confermare.

Home Epiphany