web analytics

E’ scomparso Dennis Ritchie, Fondatore del linguaggio C e Unix

Il mondo rimane senza di uno geni dell’informatica che ha saputo dare il via a moltissimi software e sistemi operativi che utilizziamo tuttora tutti quanti noi, è recentemente scomparso Dennis Ritchie il fondatore di molti progetti tra questi il linguaggio C e Unix.
Persona molto riservata e schiva la quale non amava i farsi notare ma è anche grazie a lui e ai suoi progetti che tutt’ora tutti quanti di noi ne beneficiamo. Dennis Ritchie ha inventato il linguaggio C nei primi anni settanta ed è stato un punto di riferimento per i linguaggi che utilizziamo tutt’ora quali Javascript, C++, Perl, Php presenti nella stragrande maggioranza di siti internet, SmartPhone, microcontroller ecc
Secondo un recente articolo della società di software Tiobe il linguaggio C è ancora tra i più utilizzati dai programmatori secondo solo a Java.

Inoltre Dennis Ritchie ha anche sviluppato, da un precedente progetto sperimentale Multics, il sistema operativo Unix il quale ha dato il via ad altri sistemi operativi quali Bsd, Linux, Mac e molti altri.

La notizia della scomparsa di Dennis Ritchie e stata data da Robert Pike un suo ex collega dicendo “Il mondo ha perso una mente davvero grandiosa“. 
Onore a Dennis Ritchie piccolo grande genio