web analytics

E’ arrivato il nuovo Kernel Linux 3.1, Installiamolo su Ubuntu 11.10 Oneiric

Finalmente dopo molte polemiche, attese e varie correzioni è arrivato il tanto atteso Kernel Linux 3.1 il quale manda in pensione il tanto “problematico” Kernel 3.0.x il quale per molti utenti e sviluppatori ha portato più problemi che miglioramenti.
Il nuovo Kernel Linux 3.1 offre una miglior supporto e sopratutto corregge molti bug inprimis il problema dell’eccessivo consumo di risorse ora sembra finalmente corretto, miglioramenti arrivano anche nei driver per chip grafici sopratutto con GPU di nuova generazione e i driver Nouveau. Miglioramenti riguardano anche i processori Intel Ivy Bridge e Cedrar Tail e arriva in supporto per Near Field Communication il nuovo protocollo per reti WiFi.
Arrivano miglioramenti anche per il file system Ext3 (ancora molto utilizzato sui server) che aggiunge la nuova opzione barrier già presente di default.Per gli amanti dei videogame arriva il supporto per il controller di Wii.

Per conoscere le novità del nuovo Kernel Linux 3.1 basta consultare questa pagina.

Per installare il nuovo Kernel Linux 3.1 su Ubuntu 11.10 Oneiric (dovrebbe funzionare anche con le versioni precedenti ma non è testato) basta scaricare i 3 pacchetti uno all e i 2 o i386 o amb64 conforme la nostra Distribuzione disponibili in questa pagina e spostiamoli nella Home e ora avviamo il terminale e digitiamo:

sudo dpkg -i *.deb

sudo apt-get install -f

al termine riavviamo e al riavvio avremo il nuovo Kernel Linux 3.1 installato nella nostra Distribuzione.
Per verificarlo al riavviamo digitiamo da terminale uname -r e ci indicherà la versione del kernel che stiamo utilizzando