web analytics

CPU-G Informazioni dettagliate sul nostro sistema, ora anche su Oneiric

Molti utenti utilizzano il pc senza conoscerne le caratteristiche principali come Cpu, Ram ecc è vero che non servono durante l’utilizzo ma può capitare che ci vengano richieste alcune caratteristiche per esempio in caso di guasti. Per conoscere in dettaglio le caratteristiche del nostro Sistema è stata realizzata una semplice applicazione denominata CPU-G .
CPU-G è una semplice applicazione, scritta in Python, la quale ci offre informazioni dettagliate sul nostro Sistema dalla Cpu, Bios,Ram ecc

Attraverso CPU-G potremo avere tutte le informazioni in dettagli sul nostro Processore dal modello alla velocità detta anche Cpu Speed alla flags ecc, inoltre avremo informazioni sulla Scheda Madre dal modello e altre varie info compresa la versione del Bios alla Ram divisa in dettaglio per ogni banco installato e per finire informazioni sul nostro Sistema Operativo.

Inoltre CPU-G non richiede alcuna installazione possiamo utilizzarlo per esempio su qualsiasi versione di Ubuntu (compresa la nuova Ubuntu 11.10 Oneiric) semplicemente digitando da terminale.

wget http://sourceforge.net/projects/cpug/files/cpu-g-0.9.0.tar.gz

tar -xvzf cpu-g-0.9.0.tar.gz

cd cpu-g-0.9.0/

python cpu-g

per i prossimi avvii basta dare un doppio click sul file cpu-g e dare Esegui.

Home CPU-G