web analytics

Clearwaita, tema inspirato a Clearlooks per GTK2/GTK3

Chi utilizza Debian o semplicemente ha utilizzato Gnome negli anni scorsi sicuramente conoscerà il tema Clearlooks ossia il famoso tema di default su Gnome 2.
Famosissimo per la sua leggerezza deriva dal tema Bluecurve di Red Hat è sicuramente uno dei temi più amati dalla comunità Gnome. Con il passaggio a Gnome 3 Clearlooks è stato sostituito dal nuovo Adwaita tema che lascia il famoso blue per il grigio chiaro tanto amato dagli utenti.
Possiamo comunque riavere il nostro amato tema Clearlooks grazie progetto denominato Clearwaita.
Clearwaita è un semplice tema per GTK2/GTK3 il quale molto simile a  Clearlooks per colore, forma dei tasti nelle finestre e altri dettagli.

L’integrazione con GTK3 ci permette quindi di riavere il nostro buon vecchio tema Clearlooks sulle nuove Distribuzioni come Fedora 15, Ubuntu 11.10 Oneiric, Arch Linux ecc
Installare Clearwaita è semplicissimo per prima cosa verifichiamo di aver installato Git e Gnome Tweak Tools nella nostra Distribuzione poi ci basterà avviare il terminale e digitare:
cd ~/.themes/
git clone git://github.com/jpfleury/clearwaita.git
a questo punto avviamo Gnome Tweak Tools e dalla sezione tema scegliamo il nuovo tema Clearlooks. Le icone presenti nell’immagine sono le Blubuntu potete scaricarle da questa pagina.

Home Clearwaita