web analytics

Chrome Remote Desktop: Gestire il nostro Computer in remoto attraverso Google Chrome

Una delle funzionalità sempre più utilizzate dagli utenti è quella di poter gestire in remoto il proprio Pc. Questa funzionalità è utilizzata sopratutto in caso di problemi possiamo far operare sul nostro sistema un tecnico oppure se vogliamo noi stessi operare sul nostro Pc anche se lontani da casa ecc.
Per gestire il remoto il nostro Pc esistono molte applicazioni dedicate la più famosa è sicuramente TeamViewer ma fa oggi possiamo utilizzare questa funzione direttamente dal nostro Browser Google Chrome o Chromium grazie alla nuova estensione denominata Chrome Remote Desktop.
Chrome Remote Desktop è una nuova applicazione per Google Chrome e Chromium la quale ci permette di gestire il nostro Pc in remoto. L’applicazione è semplicissima da utilizzare e permette di poter accedere al nostro Computer ad qualsiasi parte del mondo il tutto con molta facilità e in modo gratuito.

Ricordo per sia per condividere in remoto il nostro Pc che per gestire un Pc in remoto occorre avere installata l’applicazione per Chrome / Chromium
L’utilizzo è semplicissimo basta scaricare e installare l’applicazione semplicemente collegandoci in questa pagina e cliccando su Aggiungi, a questo punt avviamo l’applicazione dove ci verrà chiesto di autorizzare l’applicazione, una volta autorizzato dobbiamo indicare se vogliamo condividere il nostro Pc oppure lavorare noi su un Pc in remoto.

Se scegliamo di condividere in remoto il nostro Pc ci verrà creato un codice il quale dovremo fornire per esempio via email a chi vogliamo acceda al nostro Pc, una volta collegato in remoto possiamo far terminare la condivisione in qualsiasi instante cliccando sul pulsante Termina.

Se vogliamo invece Gestire un Pc per esempio di un nostro amico collega ecc, basta che questo ci fornisca il codice, in precedenza creato con Chrome Remote Desktop, e all’avvio scegliere accedi in remoto e inserire il codice. Dopo alcuni secondi potremo operare sul Pc del nostro Collega o Amico direttamente dal nostro Browser.