web analytics

Avviare Google Docs direttamente dal Laucher di Unity

Google Documenti (o Google Docs) è un servizio online gratuito offerto da Google con il quale possiamo consultare, modificare e creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni direttamente dal nostro Browser. Supporta i principali formati compreso Pdf e Microsoft Office. Google Docs viene utilizzato ogni giorno da moltissimi utenti grazie alla sua semplicità e sopratutto alla possibilità di gestire i nostro documenti su qualsiasi pc senza installare nessuna applicazione.
Su Ubuntu è presente di default LibreOffice una suite completa e libera anche se molti utenti amano utilizzare Google Docs, in questo caso abbiamo realizzato una semplice QuickList dedicata al servizio offerto da Google con la quale possiamo accederci direttamente dal nostro Launcher.
Grazie al QuickList per Google Docs potremo avviare Google Docs con un solo click dal nostro Launcher di Unity ed inoltre possiamo con un semplice click avviare direttamente la pagina per creare un nuovo Documento, Foglio di Calcolo, Presentazione o Disegno.
Ecco come installare la QuickList per Google Docs sulla nostra Distribuzione

Aggiungere la QuickList per Google Docs nel nostro Launcher è semplicissimo basta avviare il terminale e digitare:

cd ~/.local/share/applications

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/quicklist/gdocs.desktop

cd /opt

sudo wget http://dl.dropbox.com/u/964512/quicklist/googeldocs_icon.png

nautilus ~/.local/share/applications

si aprirà il nostro file manager Nautilus alla cartella applications da li basta semplicemente trascinare il file gdocs.desktop  nel Launcher ed ecco il nostro QuickList per Google Docs nella nostra Distribuzione.