web analytics

Aggiungere il collegamento di un’applicazione sul Launcher direttamente da Ubuntu Software Center

Tra le novità presenti su Ubuntu 11.10 Oneiric una delle più interessanti è il nuovo Ubuntu Software Center. Il nuovo Ubuntu Software Center si presenta con un lool tutto nuovo grazie al passaggio in Gtk3 porta una nuova interfaccia molto più semplice ed intuitiva.
Inoltre Ubuntu Software Center è nettamente migliorato nelle performance e stabilità, l’avvio è molto più veloce e anche la funzionalità d’installazione dei pacchetti deb è migliorata notevolmente.
Gli sviluppatori inoltre hanno aggiunto anche un’utile funzionalità presente con il nuovo Ubuntu Software Center ossia la possibilità di aggiungere al Launcher l’applicazione appena installata.

Difatti durante il processo d’installazione apparirà nella parte inferiore della finestra di Ubuntu Software Center 2 pulsati che ci indicheranno se vogliamo aggiungere automaticamente al termine dell’installazione il collegamento al Launcher oppure farlo in un secondo momento.

Se confermiamo che vogliamo il collegamento al termine ci verrà appunto segnalata la presenza dell’applicazione come preferita nel Launcher.
Un’utile funzionalità che ci evita quindi di dover o trascinare il collegamento dell’applicazione dal Dash al Launcher oppure avviarla e impostare di mantenere il collegamento anche dopo terminata l’applicazione.

Attenzione: Alcuni lettori ci hanno segnalato che la funzione è disponibile anche per Ubuntu 11.04 mi scuso con tutti per l’errore.