web analytics

Aggiornare Ubuntu o Debian Offline senza alcuna applicazione, ecco come..

Abbiamo più volte parlato del problema della banda larga in Italia, purtroppo sono ancora molti gli utenti ad esser costretti a navigare a 56kb velocità che nel 2012 sembra davvero di un’altro mondo e che purtroppo per alcuni utenti diventa un vero problema.
Difatti le principali Distribuzioni Linux rilasciano quotidianamente aggiornamenti per migliorare la stabilità e la sicurezza del Sistema Operativo e quindi è consigliabile mantenere costantemente aggiornata la propria Distribuzione. molto spesso gli aggiornamenti richiedono il download di diversi mb di pacchetti da scaricare e come abbiamo detto se disponiamo di una connessione lenta il tempo richiesto è moltissimo. Se abbiamo un’amico con una connessione veloce possiamo scaricare i pacchetti attraverso la sua connessione e una volta scaricati installarli nel nostro Sistema Operativo il tutto senza neppure utilizzare alcuna applicazione, ecco come fare.

In questa guida creeremo uno script con tutti i link per scaricare i pacchetti per aggiornare la nostra Distribuzione compresi non sono i repository ufficiali ma anche altri PPA come ad esempio i PPA LffL per installare e aggiornare Minitube, Java ecc, i repository Google per il nostro Browser, Google Earth ecc. Una volta realizzato lo script possiamo scaricare i pacchetti o da un’altra Distribuzione Linux o su Mac o Windows il tutto con estrema facilità. Una volta scaricati basta salvarli su una pendrive e portarli nel Pc da aggiornare e con un comando procedere all’aggiornamento,

Ecco come fare:

Per prima cosa creiamo lo script con i link dei pacchetti da scaricare per farlo colleghiamoci ad internet con la nostra Distribuzione con la connessione lenta e avviamo il terminale e digitiamo:

sudo apt-get update

sudo apt-get -qq –print-uris dist-upgrade > uris

sudo awk ‘{print “wget -O ” $2 ” ” $1}’ < uris > ~/wget-script

a questo punto avremo lo script denominato wget-script nella nostra home contenente la lista dei pacchetti da aggiornare basta salvarlo su una pendrive e andare dal nostro amico con una connessione veloce.

Se il nostro amico usa Linux creiamo una cartella nella propria home e rinominiamola per esempio pacchetti e al suo interno copiamo lo script denominato wget-script e da terminale digitiamo:

cd ~/pacchetti

sh -x ./wget-script

automaticamente lo script scaricherà tutti i pacchetti nella cartella pacchetti. Al termine copiamo la cartella nella nostra Pendrive, ringraziamo il nostro amico e possiamo andare a casa ad effettuare l’aggiornamento.
Se il nostro amico utilizza Microsotft Windows o Mac Osx nessun problema basta che abbia Firefox con il plugin Downthemall (in caso non l’avesse basta installarlo). Creiamo una nuova cartella nella home del pc del nostro amico e avviamo https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/downthemall/e trasciniamo all’interno del browser lo script wget-script si aprirà una finestra con tutti i link dei nostri pacchetti su questa basta con il tasto destro del mouse dal menu contestuale digitare su Downthemall e sulle opzioni filtraggio veloce .deb e su cartella di destinazione la cartella creata in precedenza. Clicchiamo su Inizia ed ecco il download dei nostri pacchetti. Al termine copiamo la cartella nella nostra Pendrive, ringraziamo il nostro amico e possiamo andare a casa ad effettuare l’aggiornamento.

Una volta tornati a casa copiamo la cartella pacchetti dalla nostra pendrive nella home della nostra Distribuzione e avviamo il terminale e digitiamo:

sudo apt-get -o dir::cache::archives=”~/pacchetti” dist-upgrade

se ci da errore diamo

sudo apt-get -o dir::cache::archives=”/home/username/pacchetti” dist-upgrade

dove al posto di username inseriamo il nostro user.

Al termine avremo la nostra Distribuzione completamente aggiornata.