web analytics

Abilitare le cuffie dal jack audio del notebook con schede audio aventi chip Intel

Come mi accade ad ogni release, da anni ormai, sono costretto a mettere le mani nella configurazione dell’audio di Ubuntu, in quanto l’uscita cuffie del notebook (un Pavilion serie dv6), funziona parallelamente agli speaker, rendendo inutile quindi l’utilizzo delle cuffie stesse. Mentre in precedenza mi trovavo costretto ad aggiornare il driver alsa, e ad aggiungere dei parametri specifici al file: alsa-base-conf, oggi ho notato un miglioramento. Infatti non è stato necessario aggiornare alcun driver, ma è bastato aggiungere un solo parametro per ritrovarmi, dopo il riavvio, che l’uscita jack se occupata dalle cuffie escludeva automaticamente gli speaker del notebook. Emozione! Poco per volta arriviamo alla perfezione. Ma bando all’ironia, di seguito la procedura.
Innanzitutto è necessario capire che chip audio possediamo, quindi apriremo il terminale e daremo il seguente comando: cat /proc/asound/card0/codec* | grep Codec
Nel mio caso il risultato è: Codec: IDT 92HD75B3X5, e si tratta di una diffusa HDA Intel.

Compreso questo, potremo verificare il parametro corrispondente, direttamente nella documentazione di Alsa. Procederemo quindi a copiare il file HD-Audio-Models.txt.gz nella nostra Home, e dopo averlo scompattato andremo a ricercarvi all’interno il modello della scheda audio in nostro possesso.
Digitate quindi i seguenti comandi:

cp /usr/share/doc/alsa-base/driver/HD-Audio-Models.txt.gz $HOME
gzip -d HD-Audio-Models.txt.gz

Bene, andate ad aprirlo, scorrendolo cercherete il chip poco prima ricavato e noterete che nelle colonne di sinistra vengono indicati i modelli di schede audio, mentre in quelle di destra i modelli di portatile su cui generalmente viene montata.
Nel mio caso, in passato, è stato necessario procedere per tentativi in quanto non veniva indicato con precisione il modello in mio possesso (infatti ho un dv6 ma il parametro utile è relativo al dv5), comunque tranquilli, la procedura è banalmente reversibile qualora vi fossero problemi di malfunzionamento.
Apriremo ora un file contenete la configurazione di Alsa, con un editor di testo (es. gedit) e con i privilegi di root:

sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

Dopo aver digitato la password comparirà un file di testo, lo faremo scorrere fino a vedere le righe indicate con “options”, ad esempio: options snd-usb-audio index=2.
Bene alla fine della lista di options inseriremo il parametro relativo alla nostra scheda, in questo modo:

options snd-hda-intel model=VOSTRO MODELLO

Per fare l’esempio completo, io ho inserito:

options snd-hda-intel model=hp-dv5

Ho salvato il tutto e riavviato, ottenendo così la risoluzione del mio problema con le cuffie. Questo metodo comunque potrebbe teoricamente correggere altri difetti, nel wiki infatti vengono menzionati problemi di suono, di microfono, di rumore, di qualità ecc.

Se per qualche motivo nessuno dei parametri disponibili vi dovesse funzionare e preferiste tornare “alle origini” in virtù di tentativi differenti, basterà ovviamente cancellare la riga digitata poco sopra, salvare e riavviare.

Ringrazio playwords per la segnalazione e realizzazione della guida