web analytics

Velocizzare Ubuntu semplicemente installando LXDE!

Uno degli ambienti desktop che in questi anni sta riscontrando molto successo è LXDE.
LXDE (Lightweight X11 Desktop Environment) è un ambiente desktop veloce e performante comunque sempre completo e funzionale.

E’ indicato quindi per vuole una Distribuzione veloce o per chi ha un pc datato con poche risorse disponibili. Quello che rende performante e reattivo LXDE è soprattutto l’integrazione di openbox per la gestione  delle finestre e LXPanel come pannello del desktop e le varie applicazioni dedicate come ad esempio  PCManFM il veloce file manager e leafpad un semplice editor di testo.
Da pochi anni è nato il progetto Lubuntu distribuzione derivata di Ubuntu la quale è presente anche nei repository ufficiali Ubuntu.
Possiamo quindi installare LXDE oppure tutto l’ambiente desktop Lubuntu sulla nostra Distribuzione con molta facilità.
Perché installare LXDE su Ubuntu?


Installando LXDE su Ubuntu possiamo avere un’alternativa veloce e leggera al nostro classico ambiente desktop. 
Potremo decidere se utilizzare LXDE in quesiasi momento o terminando la sessione o avviandolo al login il tutto quindo con estrema facilità e velocità. Ci troveremo davanti un’ambiente desktop semplice, veloce, performante ed estremamente personalizzabile, indicato quindi per velocizzare la nostra Distribuzione pur mantenendo le configurazioni e applicazioni da noi installate. Tutte le applicazioni non avranno problemi con LXDE anzi noteremo un miglioramento nell’avvio e più velocità durante il loro utilizzo.

Installare LXDE su Ubuntu è semplicissimo e avremo 2 tipologie d’installazione. Potremo installare solo LXDE base ossia solo l’ambiente desktop puro oppure Lubuntu ossia l’ambiente desktop personalizzato dal Team Lubuntu con tema icone ecc solo che con esso verranno installate anche tutte le applicazioni presenti nella Distribuzione per esempio ChromiumAudacious ecc. le immagini dell’articolo sono proprio da questa tipologia d’installazione. Ricordo inoltre che possiamo installare LXDE / Lubuntu non solo su Ubuntu ma anche Xubuntu o Kubuntu e anche tutte le derivare come ad esempio Linux Mint, ecc

Per installare LXDE base su Ubuntu basta da terminale digitare:

sudo apt-get install lxde

Per installare Lubuntu Desktop su Ubuntu basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lubuntu-desktop

e confermiamo.

Durante l’installazione ci verrà chiesto quale Desktop Manager utilizzare personalmente consiglio di lasciare GDM.
Una volta installato basta terminare la sessione e dalla scermata di login in basso scegliere LXDE se installato l’ambiente desktop base, Lubuntu o Lubuntu Netbook per chi ha installato Lubuntu completo.
Per maggiori informazioni su LXDE o Lubuntu basta semplicemente commentare questo articolo.