web analytics

UPnP Router Control – Gestire il nostro Router senza usare alcun Browser!

Sono molti ormai gli utenti che usano per connettersi ad internet un Router principalmente WiFi, il motivo principale è la possibilità di poter utilizzare più pc connessi e da qualsiasi parte della nostra Casa. 
Per chi lo utilizza molto probabilmente saprà che per gestire il Router dobbiamo utilizzare il Browser accedere all’indirizzo indicato una volta inserite le nostre credenziali avremo la schermata con la quale operare sul nostro Router. L’interfaccia web è diversa per ogni azienda e a volte anche da modello a modello. Tutte le interfacce però hanno una cosa in comune, ossia essere poco intuitive o senza tante informazioni sulle varie caratteristiche ecc.
Ma grazie ad un semplice programma, realizzato da un programmatore italiano, possiamo gestire il nostro Router e conoscere in maniera semplice ed intuitiva tutti i dettagli della nostra connessione  grazie a  UPnP Router Control.
UPnP Router Control è un programma che utilizza il protocollo di rete UPnP (Universal Plug and Play)  per accedere al Router il quale permette di gestirlo al meglio con facilità e senza utilizzare alcun Browser.

Grazie alla semplice interfaccia con UPnP Router Control possiamo gestire molti servizi come ad esempio un server HTTP, FTP, SSH e qualunque altro servizio (come ad esempio eMule).
Con  UPnP Router Control  possiamo aprire le porte del nostro Router direttamente dall’applicazione (possiamo anche cancellare eventuali porte rimaste aperte da altre applicazioni)  inoltre avere un costante monitoraggio dell’ Download e Upload. Potremo conoscere lo stato della nostra connessione internet, visualizzare l’IP locale ed esterno e molto altro ancora.

Attenzione prima di installare l’applicazione controllare che il Router abbia la funzionalità UPnP oppure sia presente in questa lista di modelli supportati.
UPnP Router Control  è presente nei repository delle principali Distribuzioni Linux per installarlo per esempio su Ubuntu o Debian e derivate basta ricercarlo sul Software Center oppure da terminale digitare:

sudo apt-get install upnp-router-control

e confermare.
Per Ubuntu possiamo avere UPnP Router Control sempre aggiornata anche grazie ai PPA UPnP Router Control per farlo basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:dnax88/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install upnp-router-control

e confermare

Colgo l’occasione per ringraziare Daniele Napolitano per la realizzazione del progetto