web analytics

Ubuntu Oneiric: Arriva la nuova funzionalità per Dispositivi Rimovibili

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo della nuova Ubuntu 11.10 Oneiric e ormai possiamo dire che le principali novità sono già state presentate, anche se in questi giorni è apparsa una nuova e utile funzione denominata Dispositivi Rimovibili presente nel Menu delle Impostazioni.
La nuova funziona arriva con l’aggiornamento a Gnome 3.2 e ci permette di gestire al meglio i dispositivi rimovibili potendo avviare o trovare come opzione durante il riconoscimento una specifica applicazione da noi in precedenza impostata.

Se per esempio inseriamo un Dvd Video potremo far si che al riconoscimento di avvii subito  Totem per la riproduzione di esso, stessa cosa per un Cd Audio per esempio con Banshee ecc. L’utilizzo è molto semplice basta semplicemente impostare l’applicazione per ogni tipologia di supporto indicata, inoltre con opzione Altri Supporti possiamo aggiungere altri come ad esempio un E-book reader, un Disco BluRay ecc.

Dal menu possiamo comunque sospendere questa funzione semplicemente spuntando su non chiedere o avviare programmi all’inserimento di supporti.