web analytics

Ubuntu: Migliorare l’interfaccia delle Applicazioni GTK3

Abbiamo più volte indicato su Ubuntu 11.04 Natty possiamo anche installare Gnome Shell / Gnome 3 grazie ai PPA Gnome 3 Team oppure anche al team Ubuntu GNOME Remix.
Chi ha recentemente installato Gnome 3 su Ubuntu 11.04 Natty utilizzando il desktop in Ubuntu Classico avrà notato che molte applicazioni avranno un tema diverso, molto brutto da vedere. Il problema è dovuto al passaggio alle nuove GTK3 le quali applicazioni anche se aggiornate avranno ancora il “vecchio” tema in questo caso risulterà molto brutto da vedere (molti utenti indicano che assomiglia allo stile di Windows 95).
Possiamo comunque risolvere questo problema con molta facilità semplicemente impostando la configurazione del tema di default  con il nuovo Adwaita presente appunto per Gnome 3.
Ecco come risolvere. il problema:

Per migliorare l’interfaccia delle applicazioni con GTK3 su Ubuntu 11.04 con Gnome 3 e Debian 7.0 Testing (immagine in alto) basta da terminale digitare:

sudo apt-get install –reinstall gnome-themes-standard

e poi

ln -s /usr/share/themes/Adwaita/gtk-3.0 ~/.config/

al termine avviate un’applicazione per esempio Gedit ed ecco notare la differenza. Come potete vedere l’interfaccia è ben visibile e corretta e anche le barre di scorrimento avranno il tema Gnome 3.
La stessa cosa possiamo farla anche per Arch Linux basta semplicemente digitare:

sudo pacman -S gnome-themes-standard

ln -s /usr/share/themes/Adwaita/gtk-3.0 ~/.config/

ed ecco l’interfaccia corretta.