web analytics

Ubuntu: 11.10 Oneiric VS 11.04 Natty: le prestazioni sono quasi identiche! Parola di Phoronix

Phoronix il famoso sito che dedica molte recensioni nel testare le prestazioni di diversi Sistemi Operativi ha da pochi giorni rilasciato gli esiti di un particolare confronto, Ubuntu 11.04 Natty e la beta 2 di Ubuntu 11.10 Oneiric.
Tengo a precisare che la versione di 11.10 Oneiric è ancora in fase di sviluppo quindi qualche miglioria si spera arrivi per il 13 Ottobre data del rilascio della versione Stabile.

Il team Phoronix ha voluto testare le 2 release di Ubuntu su ben 6 differenti tipologie di hardware che vanno dal vecchio workstation AMD Opteron ad un’attuale notebook con Intel Sandy Bridge. Le 2 Distribuzioni, tende a precisare il team Phoronix, sono state installate e mantenute come da default.

I risultati sono possiamo dire identici sia per il PostMark, l’FS-Mark, il C-Ray multi-threaded benchmark e LAME mentre notiamo qualcosa di migliorato nella parte grafica sopratutto i nuovi driver Nouveau

Il test lo possiamo consultare collegandoci in questa pagina.

Sicuramente è un test che magari se rifatto dopo il rilascio della versione stabile dato che dovrebbero essere imminenti i miglioramenti al kernel e saranno corretti altri bug.

Il giudizio finale comunque lo farà l’utente sopratutto se in precedenza ha utilizzato Natty, da li potrà valutare i miglioramenti sia nella parte grafica che dalla parte del supporto ecc.
Se avete già installato Ubuntu 11.10 Oneiric potete comunque segnalarci il vostro parere confronto Natty semplicemente commentando questo articolo.