web analytics

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Beta 1

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Beta 1 è da poche ore disponibile nei repository ufficiali Ubuntu, come da programma la nuova versione di sviluppo non ha subito alcun ritardo.
La nuova Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot  Beta 1 attiva con tutte le novità che troveremo sulla versione finale che verrà rilasciata il 13 ottobre tra queste  troviamo Gnome aggiornato alla versione 3.1.5 e il nuovo Kernel Linux 3.0.0-9.15
Novità principale è sopratutto il nuovo Dash con una finestra completamente rivista sia per la versione 3D che 2D. Particolarità del nuovo Dash sono i pulsanti della finestra in alto  a sinistra del pannello da li potremo massimizzarlo invece cliccando su minimizza troveremo il Dash minimizzato e con il tasto chiudi potremo chiuderlo.

Altra novità presente nel nuovo Dash che troveremo in Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Beta 1 è il miglioramento della ricerca, sono stati tolti i 2 Lens dal Launcher e integrati nel Dash i quali attraverso piccole icone poste nella parte bassa della finestra ci permettono di gestire le ricerche per applicazioni e file, inoltre attiva il nuovo Music Lens dedicato alla ricerca di brani, il tutto con filtri predefiniti che permettono di effettuare ricerche su artisti, genere del brano ecc.
Su Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Beta 1 inoltre troviamo il nuovo pulsante per accedere al Dash integrato nel Launcher il quale ci permetterà di avere più spazio per l’AppMenu che ora parte proprio dall’inizio del pannello. Lo stesso tasto è presente anche su Unity 2D.
Su Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Beta 1 troveremo anche il nuovo Switcher l’ utility che ci permette di spostarci da una finestra all’altra attraverso una semplice configurazione di tasti. Ora non solo potremo gestirlo direttamente dal plugin Unity su CCSM ma possiamo anche visualizzare le finestre minimizzate direttamente dal Switcher.
Altra novità presente su Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Beta  è la possibilità di  cambiare il tema di default senza installare nessuna applicazione basta accederne dalle Impostazioni di Sistema alla sezione Sfondo.
Nuovo anche il  Menu Utente o User menu il quale aggiunge l’immagine del nostro profilo e la possibilità di accedere a Guest User senza passare dal login basta un semplice click per avviare questa nuova modalità comunemente chiamata anche sessione ospite.
Come per le precedenti versioni troviamo presente anche il nuovo Sfondo di default anche se molto simile al precedente, nel nuovo Ubuntu 11.10 Oneiric  sono state introdotte nuovi collegamenti all’indicatore di Sessione tra questi l’accesso alle impostazioni del sistema e dello schermo, inoltre arriva anche la nuova icona.
Arriva anche il nuovo Ubuntu Software Center 5 con che porta con se una nuova icona a borsa della spesa di color arancio, per il resto rimangono le funzioni che avevamo visto in questo articolo.
Aggiornate anche molte applicazioni troveremo Firefox 7.0 beta 3 e Thunderbird 7.0 beta 1,LibreOffice 3.4.2,  Shotwell 0.11, Gwibber 3.1.6, Transmission 2.33 e Deja Dup 19.90.
Per conoscere in dettaglio le novità di Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Beta 1 basta consultare le note di rilascio da questa pagina.
Per scaricare Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Beta 1:
I Prossimi rilasci saranno:
2 giugno Alpha 1
7 luglio Alpha 2
4 agosto Alpha 3
1 settembre Beta 1
22 settembre Beta 2
6 Ottobre Release Candidate
13 ottobre Rilascio finale