web analytics

Ubuntu 11.10: Arriva la notifica dei pacchetti da Aggiornare direttamente nel Launcher

Una dei principali consigli da dare a chi utilizza Linux è sicuramente mantenere aggiornata la propria Distribuzione. Difatti è consigliabile mantenere aggiornata la propria Distribuzione non solo per sicurezza ma anche per correggere eventuali bug permettendo di mantenere sicuro e stabile il nostro Sistema Operativo. Mantenere aggiornato Ubuntu è molto semplice grazie al Gestore degli Aggiornamenti un tool che grazie ad una semplice interfaccia ci permette non solo si aggiornare ma anche conoscere in dettaglio i pacchetti che andremo ad aggiornare. Nelle versioni precedenti di Ubuntu al momento del rilevamento di nuovi aggiornamenti (di default Ubuntu verifica quotidianamente la presenza di nuovi aggiornamenti) si aprirà la finestra del Gestore degli Aggiornamenti indicandoci di aggiornare la nostra Distribuzione.
Su Ubuntu 11.10 Oneiric invece si è lavorato per migliorare notevolmente questa funzionalità difatti in caso di nuovi aggiornamenti non avremo la finestra avviata ma troveremo il collegamento con il Gestore degli Aggiornamenti nel nostro Launcher che ci indicherà la presenza di nuovi aggiornamenti.

Inoltre come possiamo notare dall’immagine troveremo anche il numero di pacchetti da aggioranare, basta un semplice click sul collegamento del Gestore degli Aggiornamenti per avviare finestra e avviare l’aggiornamento,
In caso che non vogliamo aggiornare basta dal collegamento cliccare con il tasto destro del muose e chiuderlo.
In alternativa per gestire al meglio i nostri aggiornamenti possiamo anche utilizzare Update Manager Indicator è un semplice applet  il quale ci permette di gestire gli aggiornamenti di Ubuntu.