web analytics

Touchégg – Gestire il Multitouch su Ubuntu Linux

Per chi non lo sapesse il Multi-touch è una nuova tecnologia che migliora la gestione dei tocchi su schermi touchscreen facendo si che si possa toccare in  punti diversi della superficie contemporaneamente.

Per gestire con molta semplicità il Multitouch su Ubuntu e Derivate è disponibile una nuova applicazione denominata Touchégg.
Touchégg è una nuova applicazione per Linux la quale ci permette di gestire i movimenti multitouch in determinate azioni sul nostro sistema operativo.
Grazie ad una semplice interfaccia scritta in QT (e quindi utilizzabile su qualsiasi ambiente desktop) e  utouch-geiss, Touchégg  permette di configurare al meglio qualsiasi azione o gesto che vogliamo impostare sulla nostra Distribuzione. Attraverso i gesti su sul trackpad possiamo ad esempio massimizzare o minimizzare con estrema facilità le finestre, ridimensionarle e per esempio chiuderle il tutto con gesti precedentemente impostati attraverso Touchégg.
Touchégg supporta qualsiasi gestore di finestre tra questi Compiz, KWin ecc e offre alcune configurazioni predefinite inoltre permette di aggiungere altre a nostro piacimento.

Installare Touchégg su Ubuntu basta semplicemente scaricare il pacchetto da questa pagina in alternativa possiamo installarlo anche su Ubuntu 11.04 Natty e 11.10 Oneiric grazie ai PPA dedicati basta semplicemente digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:utouch-team/daily

sudo apt-get update

sudo apt-get install touchegg

e confermare.

Ricordo che possiamo installare Touchégg su Ubuntu ma anche su Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu e derivare come ad esempio Linux Mint.

Home Touchegg