web analytics

Synfig Studio, animazione vettoriale 2D su Ubuntu

Synfig Studio è un’applicazione professionale gratuita dedicata alla realizzazione di animazioni  bidimensionali utilizzando la grafica vettoriale 2D.
Considerato da molti utenti come il miglior programma del settore ci permette di realizzare animazioni in 2D  degne delle pellicole cinematografiche.
Synfig Studio ci permette di eliminare la necessità di disegnare ogni singolo fotogramma individualmente, e per farlo possiamo utilizzare 2 tecniche, l’Animazione a Trasformazione Morfologica[Morphing] o Animazione a Ritaglio [Cutout].

Attraverso Synfig Studio avremo il controllo flessibile su tutte le operazioni ripetitive, come per i colori, le caratteristiche dei contorni, trame, immagini e molto altro – anche traiettorie di animazione e loro impostazioni (azioni). 
Tra le molte caratteristiche presenti in Synfig Studio troviamo la possibilità di realizzare ombre in maniera del tutto automatica grazie all’utilizzo di gradienti in ogni frame, inoltre grazie ad una grande collezione di effetti potremo personalizzare al meglio le nostre animazioni le quali una volta realizzate possono essere salvate in vari di formati di file multimediali, sia in input che in output.

Synfig Studio è disponibile per Linux, Windows e Mac dal link posto sotto potremo accedere alla pagina dove possiamo scaricare i pacchetti o eseguibili per il nostro sistema operativo.

Home Synfig Studio

Download Synfig Studio