web analytics

ScreenCapture – Registrare il nostro desktop direttamente da Nautilus!

Penso che a tutti bene o male possa capitare di dover effettuare una registrazione video del proprio desktop per esempio se vogliamo creare una video-guida o per far vedere qualche novità presente nella nostra scrivania ecc.
Per effettuare registrazioni video del nostro Desktop abbiamo già presentato molte applicazioni dedicate, ma oggi non parliamo di un’applicazione ma di un semplice script con il quale potremo effettuare registrazioni in maniera semplice e veloce.

ScreenCapture è un semplice script per Nautilus (anche se l’autore indica che possiamo utilizzarlo con qualsiasi file manager) con il quale possiamo creare registrazioni video di tutto quello che accade nel nostro desktop.
Particolarità di ScreenCapture è che richiede pochissime risorse e quindi possiamo tranquillamente installarlo anche su pc datati o con pochissima ram disponibile, grazie all’utilizzo di ffmpegxterm ci permette anche di avere un’ottima qualità video.

Semplice da utilizzare una volta avviato basta indicare la tipologia del video da realizzare e avviare la registrazione per terminare basta semplicemente cliccare q nella finestra del terminale che viene avviata al momento dell’avvio della registrazione.

Per installare ScreenCapture su Ubuntu e Debian basta da terminale digitare:

sudo apt-get install xterm ffmpeg zenity
wget http://gnome-look.org/CONTENT/content-files/145111-ScreenCapture-1.0-ubuntu.zip
unzip 145111-ScreenCapture-1.0-ubuntu.zip
cd ScreenCapture-1.0/
chmod +x Setup
./Setup

e avremo  ScreenCapture installato nella nostra Distribuzione.

Home ScreenCapture