web analytics

PiTiVi 0.15, supporto a HTML5 e molto altro! Installiamolo su Ubuntu

Nuovo rilascio per PiTiVi il famoso editor per realizzare video con estrema facilità, il team indica che la nuova release sarà l’ultima con  il core PiTiVi prossima sarà basata sul nuovo GStreamer Editing Services (GES).
PiTiVi 0.15 corregge molti bug riscontrati nelle versioni precedenti i quali migliorano la stabilità dell’editor non lineare inoltre sono state introdotte nuove e utili funzionalità. Il nuovo PiTiVi 0.15 ci permette di ridimensionare e tagliare i clip video direttamente dalla funzionalità anteprima.
In PiTiVi 0.15 troviamo il porting in Gtk3 e gtlbuilder, i preset per le impostazioni di progetto le impostazioni di rendering e il tanto richiesto preset per i video HTML5.

Con PiTiVi avremo a disposizione diverse modalità per creare e modificare un video, a partire dalla visualizzazione semplice e riassuntiva (simile a iMovie) alla visualizzazione complessa la quale permette all’utente il pieno controllo della modifica.
Per conoscere in dettaglio tutte le novità di PiTiVi 0.15 basta consultare questa pagina.

Per installare PiTiVi 0.15 su Ubuntu 11.04 Natty utilizzeremo i PPA GStreamer developers per farlo basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:gstreamer-developers/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install pitivi

e confermiamo

Home PiTiVi