web analytics

Malys Universal: Bellissimo e Particolare Tema per GTK2 / GTK3

Con l’arrivo di Gnome 3 sono molte le Distribuzioni che stanno passaggio i propri ambienti desktop da GTK2 a GTK3. A dare il via è stata Fedora e Arch Linux pian piano stanno arrivando anche Ubuntu con l’arrivo della versione 11.10 Oneiric e Debian (Testing e Sid).
Sono anche molti i temi rilasciati in questi mesi che offrono il sipporto per GTK3 pur mantenendo la possibilità di poter installare il team anche su Gnome 2, uno di questi è Malys Universal.

Malys Universal è un nuovo tema scuro per GTK2 a GTK3 il quale offre dei particolari tasti della finestra sopratutto il tasto chiudi “X“il quale viene proposto un una forma circolare proprio nell’angolo in alto a destra dando un look accattivante alla nostra distribuzione.

Ottima la colorazione del tema che parte da un nero sulla parte superiore della finestre fino a sfumare un un bellissimo azzurro nella parte inferiore.

Installare Malys Universal è molto semplice per prima cosa occorre scaricare il tema da questa pagina ed estrarre il file zip.
Se abbiamo Gnome 2 basta andare in aspetto dalla scheda Tema basta cliccare su Installa e selezionare il file malys-universal.tar.gz contenuto nella cartella in precedenza estratta e confermare.
Una volta installato basta scegliere il tema Malys Universal per avviarlo

Per Gnome 3 occorre estrarre il file malys-universal.tar.gz e copiare la cartella malys-universal nella cartella .themes della nostra home (basta cliccare su CTRL+H per visualizzare i file nascosti se la cartella .themes non c’è basta semplicemente crearla). 
Avviamo Gnome Tweak Tools per attivare il tema.
A questo punto occorre correggere i pulsanti della finestra per farlo utilizzeremo gconf-editor per prima cosa installiamolo per farlo basta avviare il terminale e digitare:
sudo apt-get install gconf-editor
e clicchiamo su ALT+F2 e digitiamo gconf-editor
nella finestra che si aprirà basta andare in 
apps > metacity > general  e nella sinistra andiamo in button_layout e diamo un doppioclick su di esso e modifichiamo close,minimize,maximize: in
menu:minimize,maximize,close
e clicchiamo Invio per confermare.

Home Malys Universal