web analytics

Macpup – Un Piccolo E17 su Puppy Linux per creare un Grande Distribuzione

Oggi vi voglio presentare una Distribuzione molto interessante, sopratutto per la sua leggerezza e per portare un’ambiente desktop completo di tutto in meno di 200mb, il risultato si chiama Macpup.
Macpup è una Distribuzione Linux basata su Puppy Linux la quale offre come ambiente desktop Enlightenment E17 molto simile a MacOsX. Semplice da utilizzare grazie all’ambiente desktop E17 il quale offre una dock sulla parte inferiore della nostra scrivania la quale oltre ad accedere al menu ci permette di avviare le nostre applicazioni preferite oltre ad indicarci per esempio la durata della batteria ed altre informazioni utili. 
La barra delle finestre invece è posta sulla sinistra del desktop ad ogni finestra avviata troveremo l’icona rappresentante l’applicazione utilizzata.

Anche se la Distribuzione è di dimensioni ridotte offre moltissime applicazioni preinstallate,. tra queste troviamo Firefox come Browser, Transmission per scaricare file torrent e Uget come Download Manager, mentre possiamo chattare con i nostri Amici utilizzando Xchat. Troviamo veramente di tutto perfino il software per il Voip, la gestione immagini, audio, video ecc.

Ma non solo Macpup ci permette di installare i Driver proprietari della nostra scheda grafica e molte altre applicazioni come per esempio Gimp, Songbitd, VLC  tramite  Puppy Package Manager
Altra particolarità è lo Wizard per la configurazione il quale ci permette di configurare al meglio la nostra distribuzione dalla lingua alla scheda grafica al setup delle connessioni all’installazione.

L’installazione è quella di  Poppy Linux  potremo salvare Macpup in modalità persistente sia su PenDrive che Hard Disk diventando una vera e Propria Distribuzione Linux oppure basta semplicemente salvare i setaggi al termine della live cd per poter usare sempre la modalità live pur ripristinando la sessione precedente.

Dopo aver testato Macpup in modalità live devo dire che sono rimasto sbalordito della velocità d’utilizzo e della facilità d’uso creta da Enlightenment E17 e sopratutto dalle moltissime applicazioni presenti di default.
Personalmente la consiglio sopratutto da utilizzare su PenDrive come un qualsiasi sistema operativo alternativo utile non solo per il classico utilizzo ma anche come ripristino dati, per formattare ecc.

Home Macpup

Download Macpup