web analytics

Ma è davvero cosi facile comprare un Pc senza Windows?

Come ben sappiamo il sistema operativo più utilizzato (ma per questo non vuol dire il migliore) al mondo è Microsoft Windows, solo pochi utenti usano alternative come Mac, Linux e Bsd e altri SO poco conosciuti.
In questi anni sono molti gli utenti che si avvicinano a Linux, un po sono arrivati grazie al flop di Vista, alcuni per curiosità, altri grazie ad Android e altri perché stanchi di Windows
Se vi piace Linux e siete in procinto di acquistare un nuovo Personal Computer sappiate che possiamo scegliere anche di comprare un pc senza Microsoft Windows ma con una Distribuzione Linux già installata.
Ma perché acquistare un Pc senza Microsoft Windows?

I motivi possono essere molti i principali sono sopratutto per risparmiare, avere un Pc veloce e sicuro, inoltre non dovremo più cambiarlo dopo alcuni anni perché l’hardware non è più supportato come accesa spesso con Windows.
Dove acquistare un Pc con Linux?

Nel fine settimana ho fatto una semplice prova dovevo andare al centro commerciale e ho chiesto se avevano Pc con Linux preinstallato. A mio malincuore il commesso del reparto informatica non solo ha detto che i pc che aveva erano solo con Windows preinstallato ma perfino mi ha sconsigliato Linux indicando che ha troppo problemi ed è molto instabile. Al momento della risposta ho pensato di picchiarlo poi ho ragionato su chiedendo se realmente conoscesse Linux o avesse detto questo solo per sentito dire, la risposta è stata peggio della prima dicendomi che ha provato Linux solo pochi giorni con Linpus ossia una Distribuzione basata su Fedora  che  preinstallavano sui primi Eeepc.
A questo punto mi sono messo nei panni di un utente che vuole comprerare un Pc con Linux dove può trovarlo?
In rete per fortuna esistono molti negozi che oltre a Windows offrono anche Ubuntu o altra Distribuzione Linux preinstallata, uno dei più conosciuti che vi consiglio è Ekoore un’azienda dove possiamo trovare sia pc che tablet con Ubuntu preinstallato. Ekoore ve la consiglio, (conosco molto bene l’azienda) la caratteristica principale è di avere prodotti di altissima qualità di fascia medio alta a prezzi veramente concorrenziali. Se anche vuoi siete come me che acquistate non solo controllando il prezzo ma controllando la qualità del prodotto e l’assistenza personalmente Ekoore è la una delle migliori in tutto questo. 
In alternativa possiamo trovare il rivenditore di Pc con Linux vicino casa nostra attraverso il sito Linux Si. Linux Si ci permette di conoscere un rivenditore vicino casa nostra che vende Pc con Linux, visto i molti rivenditori presenti nel sito sarà molto facile trovarne uno vicino casa nostra.
Un’altra alternativa è Dell una delle aziende più famose al mondo propone alcuni modelli con Ubuntu preinstallato, ottima qualità ma l’assistenza secondo me non è il massimo. 
In rete inoltre troviamo pc con Ubuntu o altre Distribuzioni Linux in vendita per esempio su siti d’aste, negozi che indicano di essere italiani poi al momento del pagamento vediamo che sono cinesi, indiani ecc questi personalmente li sconsiglio. Oltre a rischiare di spender soldi e mai vederci recapitare nessun pc, se abbiamo di problemi l’assistenza molto spesso non c’è oppure avremo più spese che non comperare un dispositivo nuovo. Quindi non fatevi prendere da un prezzo troppo basso molto spesso c’è sotto la fregatura!
Se voi conoscete altri negozi o rivenditori di fiducia li potete segnalare semplicemente commentando questo articolo.

Aggiornamento: 


Aggiungiamo altri negozi che offrono anche Linux preinstallato proposti dai nostri lettori:

www.bumbustore.it

http://www.mambastore.it/

http://www.supernotebook.it/

http://www.bitwaystore.com

http://www.amgelettronica.it

http://www.abacocomputers.com/

www.ideaprogress.it

www.garlach44.eu

CHL 

Ringrazio tutti gli utenti che hanno contribuito a questo articolo