web analytics

Lubuntu Software Center conoscere, installare e rimuovere applicazioni con leggerezza!

Presente ormai da diverse release Ubuntu Software Center è ormai di diritto il centro di controllo delle applicazioni su Ubuntu e non solo dato che è presente anche su Debian.
L’innovazione di questo software ha portato sempre più utility tra queste anche la possibilità di installare pacchetti deb mandando in pensione Gdebi (anche se rimane una delle applicazioni più amate e installate post installazione). Il progetto Software Center è stato da poco preso in considerazione anche dal Team Lubuntu il quale ha da pochi giorni rilasciato la prima versione di Lubuntu Software Center.
Lubuntu Software Center è la versione leggera di Ubuntu Software Center pur sempre mantenendone le caratteristiche principali.

Difatti portare Ubuntu Software Center su Lubuntu presenta molti problemi dato che richiede molte risorse e sopratutto poco indicato su Pc datati o con poche risorse disponibili, da li la nascita di un progetto leggero, veloce e funzione come Lubuntu Software Center.

Lubuntu Software Center si presenta con un’interfaccia semplice e funzionale ma allo stesso tempo leggera, permette di gestire le applicazioni attraverso categorie, inoltre aggiunge utili informazioni e dettagli sulle dipendenze da installare. Inoltre Lubuntu Software Center può aggiungere anche la funzionalità avanzata (attraverso il menu preferenze) la quale ci permette di avere a disposizione sia la lista dei software installati e disponibile e anche le librerie.
Lubuntu Software Center è possiamo installarlo sua su Lubuntu 11.04 – 11.10 ma anche glia altri ambienti desktop grazie ai PPA del team Lubuntu per farlo basta da terminale digitare:

sudo add-apt-repository ppa:lubuntu-desktop/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install lubuntu-software-center

una volta installato se non troviamo il collegamento sul nostro desktop basta cliccare ALT+F2 e digitare  lubuntu-software-center per avviarlo.

Home Lubuntu Software Center