web analytics

L’avvio è più lento su Ubuntu 11.10 Oneiric che su 11.04 Natty!

Abbiamo nei giorni scorsi visto un semplice test di velocità realizzato dal team Phoronix su Ubuntu 11.10 e Ubuntu 11.04  il quale ci indicava che le prestazioni delle 2 versioni sono pressoché identiche.
C’è comunque da indicare che la versione è di Ubuntu 11.10 Oneiric non è ancora stabile e proprio in questi giorni il team Canonical sta proprio lavorando per correggere i vari problemi che riguardano il nuovo Kernel Linux inprimis il problema del consumo eccessivo di Cpu.

Riguardo al test mancava una parte molto interessante ossia il tempo d’avvio delle 2 Distribuzioni, e finalmente Phoronix ha rilasciato i risultati del test sull’avvio delle 2 versioni di Ubuntu.
Come per il precedente test anche in questo si è utilizzato lo stesso identico hardware per le 2 Distribuzioni il tutto grazie all’utilizzo di Bootchart il famoso tool per analizzare le performance di processi d’avvio.
I risultati se per il primo test erano alla pari invece per il test per il tempo d’avvio dichiara che Oneriric è più lento ad avviarsi un confronto con versione precedente.

Per esempio se si controlla il test effettuato sul netbook ASUS Eeepc Ubuntu 11.04 impiega 31.48 mentre per Ubuntu 11.10 ben  59.62 quasi il doppio!
Aumenta ancora il divario con il  sistema con  Intel Atom 330 il quale Ubuntu 11.04 impiega ad avviarsi 25 secondi mentre per Ubuntu 11.10 occorrono ben 58 secondi.
Troviamo invece un miglioramento della velocità d’avvio su MSI Atom 330 NetTop il quale Ubuntu 11.04 impiega 25 secondi mentre Ubuntu 11.10 solo 27,  per un quad-core AMD Opteron  Ubuntu 11.04 richede solo  7.78 secondi per avviarsi contro i 11.09 richiesti per Ubuntu 11.10.
Il test effettuato da Phoronix  lo potete consultare da questa pagina.
Personalmente il tempo d’avvio non conta molto anche se ultimamente proprio il patron di Ubuntu mr. Mark Shuttleworth ha indicato proprio di voler migliorare notevolmente il tempo d’avvio per portarlo al di sotto dei 10 secondi, chissà poi di quale release parlasse e con quale hardware. 
Un boot veloce sicuramente non indica che poi la Distribuzione sia stabile e veloce. Secondo il mio parere  è meglio un boot anche da 2 minuti ma poi trovarsi una Distribuzione che supporti appieno tutto il mio hardware che sia veloce e semplice da utilizzare, ma forse chiedo troppo?