web analytics

Kubuntu Low Fat Settings, Tool per velocizzare KDE

Da pochi giorni il team Kubuntu ha rilasciato un nuovo tool disponibile per la nuova versione 11.10 Oneiric denominato  Kubuntu 11.10 Low Fat Settings il quale  fornisce una serie di ‘opzioni di configurazioni le quali riducono il consumo di memoria ram richiesta e velocizzano il tempo di avvio e caricamento delle applicazioni di KDE‘ rispettivamente dal 32% al 33%.
Lo scopo del pacchetto è di consentire agli utenti con un pc datato di avere l’opportunità di utilizzare Kubuntu ad una velocità accettabile. Kubuntu Low Fat Settings permette di risparmiare risorse disattivando alcune funzionalità ed effetti di KWin, disattiva il  compositing di default, riduce il numero di plugin caricati di default di Krunner e riduce la quantità di effetti usati nella decorazione della finestra e disabilita il caricamento automatico dei vari moduli del sistema.
In poche parole funziona proprio come indicato da noi in questo articolo disattivando quindi  delle funzionalità di default per velocizzare il nostro KDE.

Per installare Kubuntu Low Fat Settings su Kubuntu 11.10 Oneiric (non è disponibile per le versioni precedenti) basta selezionarlo da Muon Software Manager oppure da terminale digitando:

sudo apt-get install kubuntu-low-fat-settings

e riavviamo la nostra Distribuzione.

Kubuntu Low Fat Settings è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.