web analytics

Incognito Live System, LiveCd per Navigare Anonimi con Debian

Può capitare a tutti di dover navigare in maniera anonima con il proprio pc, a risolvere il problema su Linux possiamo installare Tor il famoso sistema che ci permette di navigare in internet in completo anonimato.

Possiamo installare Tor nella nostra Distribuzione oppure possiamo utilizzare Tor Browser il quale ci permette di utilizzare una versione di Firefox con Tor integrato il tutto senza alcuna installazione.
In alternativa possiamo anche utilizzare le molte Distribuzioni LiveCd dedicate appunto alla navigazione anonima, una di queste è Incognito Live System.
Incognito Live System è una Distribuzione Livecd basata su Debian Squeeze che ci permette di navigare in maniera anonima senza installare nulla sul nostro pc.

Particolarità presente in Incognito Live System da non sottovalutare è la cancellazione sicura della  memoria prima dello shutdown o riavvio evitando così possibili attacchi di memory forensics.
Come indica l’amministratore del progetto Amnesiac Incognito Live System, la livecd è un ottimo strumento per report in zone di guerra, giornalisti, dissidenti, attivisti, e per chiunque voglia proteggere le proprie comunicazioni sul web.

Oltre al famoso Tor sono presente anche altra applicazione per “uso comune” come ad esempio Pidgin per chattare con i nostri amici, PiTIVi per realizzare montaggi video con estrema facilità, Clows Mail per leggere e inviare email e molte altre utili applicazioni.
Inoltre nella nuova versione 0.8 rilasciata da pochi giorni troviamo anche il nuovo Kernel Linux 3.0 il quale oltre a velocizzare l’avvio migliora il supporto con molte periferiche e hardware di ultima generazione. Incognito Live System può essere utilizzata sia come LiveCd o installandola su una PenDrive USB.

Home Amnesic Incognito Live System

Download Amnesic Incognito Live System