web analytics

Hiren’s BootCD – LiveCd con Linux e Windows per Ripristinare Qualsiasi Sistema Operativo

Chi utilizza il pc da diverso tempo saprà che per vari motivi pul capitare che il nostro Pc smetta di funzionare. 
La principale causa, dopo la rottura di qualche componente, è un problema dovuto al sistema operativo che utilizziamo. Per esempio al Boot non viene rilevato alcun sistema operativo oppure crash impovvisi del sistema ecc.
In auto a tutto questo sono state realizzate delle comode Distribuzioni LiveCd dedicate appunto a ripristinare il nostro Sistema Operativo o se questo fosse impossibile riuscire a salvare i file contenuti in esso. 
Tra i più famosi e utilizzati LiveCd per ripristino del Sistema Operativo troviamo anche uno molto particolare denominato il quale ha una caratteristica molto particolare quella di  avere la possibilità di avviare o Linux o Windows in livecd.
Hiren’s BootCD è una raccolta di tool avviabili da livecd (che possiamo comunque installare anche su pendrive) sia per Linux che per Windows. Su Hiren’s BootCD possiamo avviare Parted Magic la quale ci permette all’avvio di scegliere se avviare Parted Magic la famosa Distribuzione Linux  Live CD che ci permette formattare o creare nuove partizioni, effettuare backup e gestire al meglio qualsiasi partizione, inoltre offre molti tool per recuperare file cancellati  o per correggere il nostro hard disk ecc.

Se non riusciamo a risolvere il problema possiamo effettuare ricerche in internet direttamente da Parted Magic dato che di default ha sia le applicazioni dedicate per la connessione internet che un Browser (nelle ultime release Firefox).

Se vogliamo correggere, ripristinare un boot effettuare backup effettuare scansioni antivirus ecc su un Sistema Operativo Windows con Hiren’s BootCD possiamo farlo semplicemente avviamo Windows Xp live una versione minimane del famoso SO la quale aggiunge la possibilità di avviare moltissime applicazioni e tool gratuite per la gestione del sistema operativo di Microsoft.

Con Hiren’s BootCD possiamo quindi con una sola Distribuzione (se si può chiamar cosi) gestire sia sistemi operativi Linux che Microsoft.
Hiren’s BootCD è completamente gratuito ed è scaricabile da questa pagina, nella stessa pagina troverete anche tutte i tool presenti.
Ringrazio Stefano B, per la segnalazione.

Home Hiren’s BootCD